Covid Lazio, tasso di incidenza vicino a quota 50: perché la zona bianca è più vicina
Il tasso di incidenza dei casi di Covid ogni 100mila abitanti si avvicina nel Lazio a quota 50. È probabile, inoltre, che entro il monitoraggio del venerdì a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, che si baserà sui dati della settimana compresa tra il 21 e il 27 maggio, il valore sarà ancora più basso. Sotto quota 50 inizia un vero e proprio countdown per la zona bianca: da venerdì, se le previsioni saranno confermate, dovranno passare tre settimane prima del passaggio nella zona con meno restrizioni. In pratica le uniche regole che rimarrebbero sono l'obbligo di indossare la mascherina, il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e dei protocolli per le diverse attività commerciali e lavorative.
Perché il Lazio può sperare nella zona bianca: i dati sull'incidenza
Queste sono le regole fissate dal governo per il passaggio delle Regioni in zona bianca: l'incidenza dei contagi deve essere inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive. Per il Lazio questo significa che, se le stime sull'andamento dei contagi verranno confermate, la data da segnare in rosso sul calendario è quella di lunedì 14 giugno. Da quella settimana la Regione della Capitale potrebbe lasciare il giallo per il bianco.
Nel Lazio si sta assistendo a un netto calo dei contagi giornalieri: negli ultimi 7 giorni sono stati registrati 3.138 nuovi casi, cioè circa 450 contagi al giorno. Il tasso di incidenza dei casi ogni 100mila abitanti calcolato in 7 giorni è attualmente a quota 54,8. Fino al prossimo monitoraggio restano ancora quattro giorni per sperare che questo valore scenda sotto quota 50. In termini numerici significa che fino a giovedì (compreso) la media giornaliera dei casi dovrebbe essere intorno a 410 casi.
D'Amato: "Oggi 177 casi a Roma, numero più basso degli ultimi otto mesi"
I dati di oggi, ha preannunciato l'assessore D'Amato, sembrano confermare il trend del calo dei contagi da coronavirus (anche perché come ogni domenica i tamponi effettuati sono meno rispetto agli altri giorni della settimana): "I dati di oggi confermano la frenata del trend dell'incidenza. Roma ha 177 casi positivi, tra i numeri più bassi degli ultimi otto mesi. Questo è senza dubbio l'effetto della campagna vaccinale. Ora avanti tutta recuperando anche quelle incertezze sulla vaccinazione in alcune fasce di età", ha dichiarato il responsabile della Sanità laziale.
Intanto oggi nel Lazio il numero delle dosi di vaccino anti Covid supererà quota 3 milioni. Da oggi, infine, è possibile prenotare l'appuntamento per la vaccinazione nelle farmacie aderenti alla campagna tramite la piattaforma sul sito della Regione. Verranno somministrate dosi Johnson&Johnson.