video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Lazio, indice Rt in calo rispetto alla scorsa settimana: è a quota 1.09

Queste le parole dell’assessore D’Amato: “Nel Lazio siamo in una fase di ascesa, non abbiamo ancora una situazione critica per quanto riguarda i tassi di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive, però i numeri sono in lieve aumento. Anche se vediamo un leggero calo dell’ultima rilevazione dell’Rt rispetto alla settimana precedente”.
A cura di Enrico Tata
128 CONDIVISIONI
Proiezione numero totale infetti in provincia di Roma - dati Agenas
Proiezione numero totale infetti in provincia di Roma – dati Agenas
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Nel Lazio siamo in una fase di ascesa, non abbiamo ancora una situazione critica per quanto riguarda i tassi di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive, però i numeri sono in lieve aumento. Anche se vediamo un leggero calo dell'ultima rilevazione dell'Rt rispetto alla settimana precedente", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in un'intervista rilasciata a La 7. La Regione Lazio fa sapere che questa settimana l'indice Rt, che misura la contagiosità del virus, si attesta a quota 1.09 (era 1.31 la scorsa settimana). Il valore è ancora superiore alla soglia di sicurezza e quindi questo significa che l'epidemia, nonostante la zona rossa, è ancora in fase espansiva, ma l'incremento dei contagi è in diminuzione e la prossima settimana si potrebbe osservare un primo leggero calo nella curva dei nuovi casi giornalieri.

Nel Lazio attualmente i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali Covid sono 299, pari al 31 per cento dei posti letto totali. La soglia critica del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è stata fissata dal governo al 30 per cento. Il Lazio quindi è sopra a questa soglia, sebbene sia al di sotto del tasso medio italiano che è ad oggi al 37 per cento.

Lazio in zona rossa almeno fino al 28 marzo, poi forse arancione fino a Pasqua

Il Lazio, come noto, dovrà rimanere in zona rossa almeno fino al monitoraggio di venerdì 26 marzo, ma è probabile che dal lunedì seguente, 29 marzo, la regione della Capitale torni in zona arancione. Per il fine settimana di Pasqua, però, il governo ha già annunciato che tutta Italia, ad esclusione delle regioni ‘bianche', entrerà in zona rossa. Le misure restrittive saranno in vigore sabato 3 aprile, domenica 4 aprile (Pasqua) e lunedì 5 aprile (Pasquetta).

128 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views