video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Lazio, dal 23 dicembre al 23 gennaio obbligo mascherina all’aperto: oggi l’ordinanza

Il Lazio rimane (per ora) in zona bianca ma torna per un mese l’obbligo di mascherina all’aperto dal 23 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022. L’ordinanza sarà firmata oggi dal governatore Nicola Zingaretti.
A cura di Redazione Roma
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governatore Nicola Zingaretti ha confermato pochi minuti che firmerà oggi l'ordinanza che renderà obbligatorio indossare la mascherina all'aperto dal 23 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022, L'ordinanza sarà valida al di là di un possibile passaggio di colore in zona gialla, e supera nei fatti le diverse ordinanze dei sindaci del Lazio che hanno resa obbligatoria la mascherina solo in vie e piazze di particolare affollamento.

Zingaretti: "Misura preventiva, anticipiamo il virus"

Il segnale è chiaro: l'attenzione deve tornare ad alzarsi con l'aumento dei contagi e la variante Omicron che diventa dominante, anche per questo l'ordinanza non è limitata al solo periodo delle festività natalizia ma avrà durata di un mese."Noi oggi faremo l'ordinanza regionale che introdurrà l'obbligo delle mascherine all'aperto. Una misura preventiva ma, come abbiamo, sempre fatto puntiamo ad anticipare il virus", ha dichiarato Zingaretti chiarendo il senso della scelta già anticipata negli scorsi giorni.

D'Amato favorevole all'obbligo vaccinale

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ha parlato oggi della necessità dell'obbligo vaccinale. Da sempre  favore della linea del rigore nella lotta la virus, ha dichiarato nel corso di un'intervista: "Nel Lazio ancora 400mila persone senza vaccino che mettono a rischio gli altri. Potranno sembrare poche rispetto a una popolazione di quasi 6 milioni. Ma in termini assoluti è un numero altissimo che mette a rischio gli altri. Iniettiamo ogni giorno 2mila prime dosi e non è poco – continua D'Amato – . Ma abbiamo fatto di tutto per convincere le persone che non si vogliono vaccinare, ormai l'unico modo per sradicare questo zoccolo duro è l'obbligo vaccinale. Per questo chiedo all'esecutivo di introdurlo su tutto il territorio nazionale".

51 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views