video suggerito
video suggerito

Natale a Roma, cosa fare con i bambini nel weekend del 18 e 19 dicembre: gli eventi in programma

Quello di sabato 18 e domenica 19 dicembre è l’ultimo weekend prima delle feste di Natale. Nel periodo più magico dell’anno, scopriamo cosa fare con i bambini a Roma, ecco tutti gli eventi e gli appuntamenti.
A cura di Beatrice Tominic
16 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che inizia domani e che comprende le giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre è l'ultimo weekend prima delle festività natalizie, il periodo per antonomasia più magico per i bambini e le bambine. Vediamo, però, nel particolare, cosa ha da offrirci per queste due giornate la città di Roma: tutti gli eventi nella Capitale e tutte le attività da svolgere con bimbi e bimbe. Attivi, ancora, su tutto il territorio della Capitale i mercatini natalizi e i villaggi di Babbo Natale per stupire grandi e piccini, ma gli spettacoli e gli eventi non mancano: cornici magiche, come quelle delle luminarie, ospitano questo weekend eventi interessanti e divertenti, l'ideale per godersi l'ultima pausa prima delle feste.

Il Mercatino di Natale al Vintage Market

I Mercatini di Natale al Vintage Market chiudono la loro stagione con questo weekend: è l'occasione giusta per visitarli. In uno spazio di 600 metri al chiuso, si può passeggiare fra circa 200 espositori. Workshop, vitange, pet therapy, gastronomia, cori di Natale e buca per permettere ai più piccini di spedire le proprie letterine per Babbo Natale: ce n'è per tutti i gusti!

  • Dove: Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa, Ingresso via Tuscolana 179
  • Orari: dalle 10 alle 20
  • Costi: Costo dell'ingresso 3 euro, gratuito per i bambini fino a 12

Il Mercatino Giapponese all'Ippodromo delle Capannelle fra laboratori e truccabimbi

Moltissime le attività organizzate dal Mercatino Giapponese per i più piccini. Si va dal truccabimbi a partire dalle ore 10, alla creazione di un Kapla, una tavoletta di legno "con cui creare dai ponti agli elefanti" sempre a partire dalle ore 10. Dalle 11 alle 14 di sabato e dalle 11 alle 17, invece, chiunque (sul sito del mercatino l'età è dai 3 ai 100 anni), a fronte di una prenotazione su whatsapp al numero 3201909034 e del pagamento di 12 euro, si può scegliere se creare la propria "Pupazza Kawaii" o realizzare una t-shirt con i personaggi degli anime preferiti.

  • Dove: Ippodromo delle Capannelle in via Appia Nuova 1245
  • Orari: dalle 10 alle 19.30
  • Costi: variano in base alle attività

Hippie Market a Parco Libia

Si mangia anche all'Hippie Market di Parco Libia Christmas Edition, dove, questo weekend, viene offerto street food e dolci tipici natalizi, oltre alla possibilità di acquistare fra 2000 creazioni handmade. Per i più piccoli, in particolare, sono previsti, oltre ai concerti di Natale e agli spettacoli dal vivo, anche uno spettacolo interattivo di burattini e l'allestimento del Kids Park con giostre, gonfiabili e laboratori.

  • Dove: Parco Libia
  • Orari: dalle 10.3o0 alle 21
  • Costi: ingresso gratuito

Il Musical di Sofia e lo spettacolo del mago Riky fra le luminarie di Ariccia

Le vedono ogni sera quando rientrano a casa dopo la scuola o le attività sportive: le luminarie sono fra le decorazioni più apprezzate dai bambini e dalle bambine. Basta, infatti, così poco, come un disegno realizzato con delle lucine, per vedere brillare i loro occhi di stupore e gioia. Se questo fine settimana avete intenzione di spingervi un pochino più lontano dalle luci cittadine che vedete ogni giorno, a pochi passi dalla capitale potete trovare dei veri e propri parchi incantanti illuminati a festa.

Foto dalla pagina Facebook "Luminarie di Ariccia parco delle favole incantate"
Foto dalla pagina Facebook "Luminarie di Ariccia parco delle favole incantate"

Se non volete allontanarvi troppo dalla città, potete recarvi nel territorio dei Castelli Romani, a sud est della capitale. Qui nella cittadina di Ariccia è stato allestito il "Parco delle Favole Incantate", nel Parco Chigi: circa un km di percorso itinerante di luminarie in cui i bambini e le bambine possono vedere raffigurati i loro personaggi preferiti dei cartoni animati Disney. Per questo  Nelle giornate di questo week end, inoltre, sono organizzati, per sabato 18 alle ore 18 il musical di Sofia e le Principesse, mentre per la giornata successiva, alla stessa ora, lo spettacolo del Mago Riky. Non è richiesta prenotazione.

  • Dove: Parco Chigi ad Ariccia
  • Orari: Aperto dal 20 novembre al 9 gennaio 2021, venerdì, sabato e domenica apre alle ore 16.30 e chiude alle 24.
  • Costi: gratis

La mostra dei presepi sotto al colonnato di San Pietro

Non può mancare all'appello, per chi ama le tradizioni, la visita in piazza San Pietro nel periodo natalizio. Qui è aperta, da domenica 5 dicembre, sotto il colonnato di piazza san Pietro, sotto l'ombra del cupolone, la mostra dei 100 presepi realizzati con ogni tecnica (anche in un autobus dell'ATAC o con 125 kg di cioccolata) da fedeli e artigiani provenienti da tutto il mondo e visitabile gratuitamente. Oltre alla mostra, come ogni anno, vicino all'albero  acceso sotto alla pioggia battente è stato allestito il presepe: stavolta arriva dal Perù e raffigura una scena della vita nelle Ande.

  • Dove: piazza San Pietro
  • Orari: 10-19 (ultimo ingresso alle 18.45)
  • Costi: ingresso ingresso gratuito

L'albero di Piazza Venezia

A Roma non è raro imbattersi in alberi e alberelli natalizi in questa stagione, ma se volete far rimanere i vostri piccoli a bocca aperta, potete portarli a vedere quello inaugurato l'8 dicembre in piazza Venezia (dove qualche anno fa troneggiava il famosissimo Spelacchio). Quest'anno la spesa investita dal Comune di Roma per l'albero è stato di 169mila euro: il main sponsor è stato FAO.

  • Dove: Piazza Venezia
  • Orari: sempre visibile
  • Costi: gratis

Pattinare a Roma: la pista all'Auditorium

Per chi ha bambini più grandi o non ha il timore che possano cadere sul ghiaccio o sulla neve, si può scegliere di pattinare su una delle piste allestite nella città o a imparare a sciare in una delle località vicino alla capitale: dopo le chiusure dovute alla pandemia, infatti, ricominciare a svagarsi in pista (sempre muniti di green pass) è possibile. Una delle piste, ormai diventate più famose della città di Roma, è quella ospitata all'Auditorium Parco della Musica nella splendida cornice che ogni anno ospita il Festival del Cinema di Roma, quest'anno è allestita dall'azienda Lux Eventi.

  • Dove: Via Pietro de Coubertin, 30
  • Orari: 10-22
  • Costi:il costo del biglietto intero è di 12 euro; quello ridotto, per bambini di un'età compresa fra i 3 e i 12, costa 8 euro mentre quelli di età inferiore ai 3 anni non pagano.

Pattinare al centro commerciale Porte di Roma

Un'altra pista nella capitale è quella allestita nel centro commerciale Porte di Roma. Qui, mentre i più piccoli e le più piccole possono volteggiare nella pista di ghiaccio, i più grandi hanno la possibilità di concludere gli acquisti per i regali natalizi.

  • Dove: Centro commerciale Porte di Roma, Via Alberto Lionello, 201
  • Orari: 10-22
  • Costi: I possessori di Carta Roma pagano 5 euro per 30 minuti e 7 per un'ora, mentre per chi ne è sprovvisto il costo del biglietto per 30 minuti è di 6 euro, per un'ora di 10: non sono previste ulteriori riduzioni.
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views