Natale a Roma, cosa fare con i bambini nel weekend del 18 e 19 dicembre: gli eventi in programma

Quello che inizia domani e che comprende le giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre è l'ultimo weekend prima delle festività natalizie, il periodo per antonomasia più magico per i bambini e le bambine. Vediamo, però, nel particolare, cosa ha da offrirci per queste due giornate la città di Roma: tutti gli eventi nella Capitale e tutte le attività da svolgere con bimbi e bimbe. Attivi, ancora, su tutto il territorio della Capitale i mercatini natalizi e i villaggi di Babbo Natale per stupire grandi e piccini, ma gli spettacoli e gli eventi non mancano: cornici magiche, come quelle delle luminarie, ospitano questo weekend eventi interessanti e divertenti, l'ideale per godersi l'ultima pausa prima delle feste.
- 1Il Mercatino di Natale al Vintage Market
- 2Il Mercatino Giapponese all'Ippodromo delle Capannelle fra laboratori e truccabimbi
- 3Hippie Market a Parco Libia
- 4Il Musical di Sofia e lo spettacolo del mago Riky fra le luminarie di Ariccia
- 5La mostra dei presepi sotto al colonnato di San Pietro
- 6L'albero di Piazza Venezia
- 7Pattinare a Roma: la pista all'Auditorium
- 8Pattinare al centro commerciale Porte di Roma
Il Mercatino di Natale al Vintage Market
I Mercatini di Natale al Vintage Market chiudono la loro stagione con questo weekend: è l'occasione giusta per visitarli. In uno spazio di 600 metri al chiuso, si può passeggiare fra circa 200 espositori. Workshop, vitange, pet therapy, gastronomia, cori di Natale e buca per permettere ai più piccini di spedire le proprie letterine per Babbo Natale: ce n'è per tutti i gusti!
- Dove: Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa, Ingresso via Tuscolana 179
- Orari: dalle 10 alle 20
- Costi: Costo dell'ingresso 3 euro, gratuito per i bambini fino a 12
Il Mercatino Giapponese all'Ippodromo delle Capannelle fra laboratori e truccabimbi
Moltissime le attività organizzate dal Mercatino Giapponese per i più piccini. Si va dal truccabimbi a partire dalle ore 10, alla creazione di un Kapla, una tavoletta di legno "con cui creare dai ponti agli elefanti" sempre a partire dalle ore 10. Dalle 11 alle 14 di sabato e dalle 11 alle 17, invece, chiunque (sul sito del mercatino l'età è dai 3 ai 100 anni), a fronte di una prenotazione su whatsapp al numero 3201909034 e del pagamento di 12 euro, si può scegliere se creare la propria "Pupazza Kawaii" o realizzare una t-shirt con i personaggi degli anime preferiti.
- Dove: Ippodromo delle Capannelle in via Appia Nuova 1245
- Orari: dalle 10 alle 19.30
- Costi: variano in base alle attività
Hippie Market a Parco Libia
Si mangia anche all'Hippie Market di Parco Libia Christmas Edition, dove, questo weekend, viene offerto street food e dolci tipici natalizi, oltre alla possibilità di acquistare fra 2000 creazioni handmade. Per i più piccoli, in particolare, sono previsti, oltre ai concerti di Natale e agli spettacoli dal vivo, anche uno spettacolo interattivo di burattini e l'allestimento del Kids Park con giostre, gonfiabili e laboratori.
- Dove: Parco Libia
- Orari: dalle 10.3o0 alle 21
- Costi: ingresso gratuito
Il Musical di Sofia e lo spettacolo del mago Riky fra le luminarie di Ariccia
Le vedono ogni sera quando rientrano a casa dopo la scuola o le attività sportive: le luminarie sono fra le decorazioni più apprezzate dai bambini e dalle bambine. Basta, infatti, così poco, come un disegno realizzato con delle lucine, per vedere brillare i loro occhi di stupore e gioia. Se questo fine settimana avete intenzione di spingervi un pochino più lontano dalle luci cittadine che vedete ogni giorno, a pochi passi dalla capitale potete trovare dei veri e propri parchi incantanti illuminati a festa.

Se non volete allontanarvi troppo dalla città, potete recarvi nel territorio dei Castelli Romani, a sud est della capitale. Qui nella cittadina di Ariccia è stato allestito il "Parco delle Favole Incantate", nel Parco Chigi: circa un km di percorso itinerante di luminarie in cui i bambini e le bambine possono vedere raffigurati i loro personaggi preferiti dei cartoni animati Disney. Per questo Nelle giornate di questo week end, inoltre, sono organizzati, per sabato 18 alle ore 18 il musical di Sofia e le Principesse, mentre per la giornata successiva, alla stessa ora, lo spettacolo del Mago Riky. Non è richiesta prenotazione.
- Dove: Parco Chigi ad Ariccia
- Orari: Aperto dal 20 novembre al 9 gennaio 2021, venerdì, sabato e domenica apre alle ore 16.30 e chiude alle 24.
- Costi: gratis
La mostra dei presepi sotto al colonnato di San Pietro
Non può mancare all'appello, per chi ama le tradizioni, la visita in piazza San Pietro nel periodo natalizio. Qui è aperta, da domenica 5 dicembre, sotto il colonnato di piazza san Pietro, sotto l'ombra del cupolone, la mostra dei 100 presepi realizzati con ogni tecnica (anche in un autobus dell'ATAC o con 125 kg di cioccolata) da fedeli e artigiani provenienti da tutto il mondo e visitabile gratuitamente. Oltre alla mostra, come ogni anno, vicino all'albero acceso sotto alla pioggia battente è stato allestito il presepe: stavolta arriva dal Perù e raffigura una scena della vita nelle Ande.
- Dove: piazza San Pietro
- Orari: 10-19 (ultimo ingresso alle 18.45)
- Costi: ingresso ingresso gratuito
L'albero di Piazza Venezia
A Roma non è raro imbattersi in alberi e alberelli natalizi in questa stagione, ma se volete far rimanere i vostri piccoli a bocca aperta, potete portarli a vedere quello inaugurato l'8 dicembre in piazza Venezia (dove qualche anno fa troneggiava il famosissimo Spelacchio). Quest'anno la spesa investita dal Comune di Roma per l'albero è stato di 169mila euro: il main sponsor è stato FAO.
- Dove: Piazza Venezia
- Orari: sempre visibile
- Costi: gratis
Pattinare a Roma: la pista all'Auditorium
Per chi ha bambini più grandi o non ha il timore che possano cadere sul ghiaccio o sulla neve, si può scegliere di pattinare su una delle piste allestite nella città o a imparare a sciare in una delle località vicino alla capitale: dopo le chiusure dovute alla pandemia, infatti, ricominciare a svagarsi in pista (sempre muniti di green pass) è possibile. Una delle piste, ormai diventate più famose della città di Roma, è quella ospitata all'Auditorium Parco della Musica nella splendida cornice che ogni anno ospita il Festival del Cinema di Roma, quest'anno è allestita dall'azienda Lux Eventi.
- Dove: Via Pietro de Coubertin, 30
- Orari: 10-22
- Costi:il costo del biglietto intero è di 12 euro; quello ridotto, per bambini di un'età compresa fra i 3 e i 12, costa 8 euro mentre quelli di età inferiore ai 3 anni non pagano.
Pattinare al centro commerciale Porte di Roma
Un'altra pista nella capitale è quella allestita nel centro commerciale Porte di Roma. Qui, mentre i più piccoli e le più piccole possono volteggiare nella pista di ghiaccio, i più grandi hanno la possibilità di concludere gli acquisti per i regali natalizi.
- Dove: Centro commerciale Porte di Roma, Via Alberto Lionello, 201
- Orari: 10-22
- Costi: I possessori di Carta Roma pagano 5 euro per 30 minuti e 7 per un'ora, mentre per chi ne è sprovvisto il costo del biglietto per 30 minuti è di 6 euro, per un'ora di 10: non sono previste ulteriori riduzioni.