Cosa cambia con il nuovo dpcm 3 dicembre: confermate le regole per il Lazio, che resta zona gialla
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il 3 dicembre un nuovo dpcm, valido per 50 giorni, che istituisce le regole per le feste di Natale e per Capodanno. Nel testo del dpcm ci sono le indicazioni per gli spostamenti consentiti, per gli orari di apertura dei negozi e dei centri commerciali e per bar e ristoranti. Il Lazio, come certificheranno le nuove tabelle con i 21 indicatori dell'Istituto Superiore di Sanità che verranno pubblicate oggi pomeriggio, resterà in zona gialla e non saranno previste, quindi, regole più restrittive.
Il Lazio resterà in zona gialla: pubblicate oggi le nuove tabelle dell'Iss
Saranno pubblicate oggi le nuove tabelle con i dati 21 indicatori scelti dall'Istituto Superiore di Sanità per valutare l'andamento della pandemia da coronavirus nelle regioni italiane. Il Lazio rimarrà sicuramente in zona gialla: l'indice Rt è stabile sotto quota 1 (si attesta a 0,9), è in calo sia il trend dei contagi che il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei posti letto nei reparti ospedalieri della rete Covid.
Gli orari di apertura dei negozi a Roma e nel Lazio
Il nuovo dpcm consente ai negozi di poter restare aperti dal 4 dicembre al 6 gennaio, giorno della Befana, fino alle ore 21. Questo per aiutare i commercianti in crisi, ma anche per ‘spalmare' lo shopping natalizio lungo tutto l'arco della giornata ed evitare così eventuali assembramenti nelle vie dei negozi. Tuttavia resterà in vigore la regola, valida dal 4 dicembre al 15 gennaio, che i grandi centri commerciali dovranno rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi (quindi non solo il sabato e la domenica ma anche, per esempio, il 24 dicembre, serata della vigilia di Natale).
Gli spostamenti per Natale: confermato coprifuoco alle 22
Per quanto riguarda gli spostamenti durante le feste di Natale, dal 21 dicembre saranno vietati gli spostamenti tra regioni a prescindere dalla loro colorazione (cioè sono vietati anche quelli da una regione in zona gialla, come il Lazio, a un'altra dello stesso colore). Nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno sarà vietato spostarsi in un altro comune. Confermato, inoltre, il coprifuoco tutti i giorni dalle 22 alle 5 di mattina e nella notte di Capodanno fino alle 7 del mattino del primo gennaio 2021.
Le regole per bar e ristoranti in zona gialla
Per le regioni in zona gialla, come il Lazio, il nuovo dpcm conferma gli orari di apertura per i servizi di ristorazione, tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie): l'apertura è consentita dalle 5 alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resterà sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, il servizio da asporto (con divieto, però, di consumazione sul posto o nelle vicinanze).