video suggerito
video suggerito

Corteggia un’anziana con regali costosi e cioccolatini, poi le ruba 5 milioni di euro

L’uomo riempiva di apprezzamenti e regali la donna proprio per farsi consegnare tutti i suoi risparmi. “Mi faceva regali, mi regalava cioccolatini”, ha raccontato la signora al giudice nel corso di un’udienza in tribunale.
A cura di Enrico Tata
73 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque milioni di euro consegnati a un uomo che la corteggiava. In pratica, tutti i suoi risparmi. Una truffa di cui è rimasta vittima una 82enne residente a Salerno. Lui, un 51enne romano che si spacciava come broker. Stando a quanto riporta il Messaggero, l'uomo riempiva di apprezzamenti e regali la donna proprio per farsi consegnare tutti i suoi risparmi. "Mi faceva regali, mi regalava cioccolatini", ha raccontato la signora al giudice nel corso di un'udienza in tribunale.

Il finto broker si spacciava come organista di papa Ratzinger

I soldi sarebbero stati versati dall'uomo su due fondi fittizi e poi accreditati sul suo conto corrente. In pratica ai clienti venivano proposti investimenti inesistenti, con il denaro che in realtà veniva utilizzato per attività personali. Insegnante di musica e organista, in passato il truffatore ha detto di essere stato organista ufficiale di papa Ratzinger e barone di Montecristo.

L'uomo era a capo di una vera e propria associazione a delinquere

Le indagini sono state avviate sui fondi falsi dalla Consob e gli uomini della Guardia di Finanza hanno rintracciato l'uomo che si occupava degli investimenti. Il nucleo speciale della polizia valutaria ha ricostruito tutta la vicenda e ha stabilito che l'indagato fosse a capo di un'organizzazione criminale che aveva già compiuto una frode di dimensioni rilevanti. L'uomo agiva in proprio e tramite una rete di collaboratori e infatti ci sono due filoni di indagini aperti dalla procura di Roma: uno che coinvolge solo il 51enne e uno in cui sono indagati anche i suoi colleghi. Stando a quanto si apprende, i primi casi di truffa sono stati segnalati nel 2016.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views