video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: ricoverati 58 pazienti, 3 in terapia intensiva

Pubblicato il bollettino odierno dell’Istituto Spallanzani: sono tuttora ricoverati 58 pazienti e di questi in 38 sono positivi alla ricerca del virus Sars-Cov-2. Altri 20 sono sottoposti ad indagini. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3, stabili rispetto agli scorsi giorni.
A cura di Enrico Tata
164 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

All'Istituto Spallanzani di Roma sono tuttora ricoverati 58 pazienti e di questi in 38 sono positivi alla ricerca del virus Sars-Cov-2. Altri 20 sono sottoposti ad indagini. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3, stabili rispetto agli scorsi giorni nonostante l'aumento dei nuovi casi registrati nel Lazio (ma moltissimi, per fortuna, non presentano sintomi pur essendo positivi ai test). "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 609", si legge sul consueto bollettino diramato dallo Spallanzani.

Lunedì via ai test sui volontari per il vaccino

Lunedì mattina partirà all'Istituto Spallanzani di Roma la sperimentazione sull'uomo del vaccino per il coronavirus. Sono stati scelti 90 volontari (sugli oltre 7mila che hanno presentato la candidatura) e all'inizio della prossima settimana verranno iniettate le prime dosi di vaccino su 45 ‘giovani' e 45 ‘anziani'. Il candidato vaccino testato allo Spallanzani è stato sviluppato dall'azienda italiana Reithera ed è finanziato dalla Regione Lazio e dal ministero della Ricerca. "Quello che parte lunedì è uno studio di fase I che ha l'obiettivo di valutare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino GRAd-COV2, basato su un vettore adenovirale e rivolto contro il Coronavirus 2 responsabile della sindrome respiratoria acuta grave (Sars-CoV-2). GRAd-COV2 ha dimostrato di essere sufficientemente sicuro ed immunogenico nei modelli animali", spiega l'Aifa.

I candidati vaccini contro il coronavirus sono oltre 200, ma quelli attualmente in fase clinica sono solo 38, tra cui quello italiano. Come detto, il candidato vaccino allo studio allo Spallanzani è in ‘fase 1', ma ci sono già vaccini che sono arrivati alla ‘fase 3', cioè alla sperimentazione su grandi gruppi di persone come ad esempio quello sviluppato dall'Università di Oxford in collaborazione con un'azienda di Pomezia.

164 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views