video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: oggi 69 ricoverati, 47 positivi, 5 in terapia intensiva

“In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 69 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 22 sono sottoposti ad indagini”. Così il bollettino di oggi dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Tra i pazienti positivi al coronavirus cinque sono in condizioni più gravi e si trovano ricoverati nel reparto di malattie infettive.
A cura di Redazione Roma
1.291 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ufficio stampa dell'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma ha da poco diramato il bollettino di oggi – venerdì 28 agosto – che informa sulla situazione all'interno dell'istituto specializzato in malattie infettive, punto di riferimento a Roma e a livello nazionale per fronteggiare l'epidemia. All'interno della struttura sono al momento ricoverati 69 pazienti.

Di questi 47 risultano positivi al tampone per individuare il coronavirus, mentre 22 sono in attesa dei risultati dei test diagnostici: pur manifestando i sintomi non è stato ancora accertata la positività. Sono cinque invece i pazienti che si trovano in condizioni più gravi e sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva necessitando del supporto respiratorio meccani. Infine la nota informa che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 623".

Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani, è tornato con un post su Facebook a commentare l'attuale aumento dei contagi, spiegando che serve si responsabilità ma che è fuorviante anche mandare messaggi di paura, soprattutto rivolti ai più giovani. "In tempi non sospetti la comunità clinica e scientifica più avvertita e moderata aveva lanciato un appello ai giovani perché non ascoltassero i cattivi maestri. – spiega Vaia – Ai genitori perché riprendessero in mano il ruolo di orientamento e di accompagnamento assumendosi anche la responsabilità di dire no qualche volta, esercitando così in concreto il dovere della genitorialità. Ora però guai a chi si rende protagonista di messaggi di paura che paralizzano il Paese e rischiano di aumentare le sequele psicologiche, sopratutto a danno dei più giovani . Sobrietà, equilibrio, responsabilità, decisioni da prendere ormai non più procrastinabili: questi i nostri temi".

1.291 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views