Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: i ricoveri aumentano a 125, stabili le terapie intensive
Sale il numero di pazienti positivi al coronavirus ricoverati all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Sono oggi 125 le persone che necessitano di assistenza medica presso la struttura sanitaria, un aumento di 8 unità rispetto ai 117 segnalati ieri. Restano invece stabili le terapie intensive: i pazienti ricoverati in condizioni più gravi sono 15 come 24 ore fa. La nota odierna rilasciata dallo Spallanzani termina affermando che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 722". Pur senza un incremento delle terapie intensive, continuano ad aumentare in maniera lenta ma costante le persone ricoverate presso l'ospedale, riflesso dei numeri elevati di nuovi contagi giornalieri nel Lazio.
L'andamento dei contagi, record a Roma
Nel Lazio sono stati 230 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri. Di questi, 148 solo a Roma, record assoluto per la Capitale dall'inizio della pandemia. Aumentano sempre di più i contagi interni, con il virus che sta ricominciando a circolare nelle abitazioni, e sono sempre meno i casi provenienti dall'estero o dai rientri dalle vacanze. Per Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, "la priorità è garantire sicurezza nelle scuole e non riaprire stadi con rischio di assembramenti".
Ipotesi mascherine obbligatorie anche all'aperto
La Regione Lazio sta valutando l'ipotesi di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine anche all'aperto per tutto il giorno, alla luce del costante aumento di casi nelle ultime settimane. Al momento la situazione è ritenuta sotto controllo, ma saranno presi provvedimenti qualora dovessero esserci ulteriori peggioramenti nel prossimo futuro.