Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 88 ricoverati, 5 in terapia intensiva
L'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, con il consueto bollettino quotidiano, ha aggiornato sulla situazione all'interno del reparto covid dell'istituto specializzato in malattie infettive. Ad oggi – martedì 1 settembre – sono ricoverati 88 pazienti. Di questi 60 sono attualmente positivi al tampone per la ricerca del coronavirus, mentre 28 manifestano i sintomi della malattia ma sono in attesa dei risultati delle analisi. Tra i pazienti positivi cinque si trovano in condizioni più gravi ricoverati nel reparto di terapia intensiva necessitando del supporto respiratorio meccanico. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 627", conclude la nota dell'ospedale punto di riferimento per la lotta al coronavirus nel Lazio e a livello nazionale.
Coronavirus: l'andamento dell'epidemia a Roma e nel Lazio
Ieri nel Lazio si sono registrati 148 nuovi casi positivi, 126 dei quali a Roma e provincia. Continua a essere significativo il numero dei nuovi casi dopo l'impennata registrata dopo Ferragosto, in particolare in relazione ai casi di rientro che ieri erano ancora il 44% del totale. In diminuzione i casi con un link diretto con la Sardegna che sono stati ieri il 34%. Nonostante la crescita della capacità diagnostica sta evitando l'esplosione dei contagi, i numeri alti continuano a preoccupare istituzioni e cittadini.
Nuovo focolaio al Fatebenefratelli di Genzano
Un nuovo focolaio di Coronavirus è stato riscontrato al Fatebenefratelli di Genzano (Castelli Romani), dove sono risultati positivi 25 operatori e 2 pazienti della struttura. "La situazione è sotto controllo ed è stata chiesta la collaborazione della Prefettura per il controllo degli accessi alla struttura – ha spiegato l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato – Tra le prescrizioni immediatamente date dalla Asl alla struttura accreditata vi è quella di dare tempestiva informazione ai famigliari dei pazienti che sono stati tutti sottoposti a tampone".