video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 69 ricoverati, cresce il numero dei pazienti gravi

Sono 69 i pazienti ricoverati ad oggi all’ospedale Spallanzani, 47 dei quali positivi al coronavirus. Cresce il numero dei pazienti più gravi ricoverati in terapia intensiva che sono sei. Lo rende noto il bollettino di oggi – giocedì 27 agosto – della struttura punto di riferimento al livello nazionale nella lotta al Covid-19.
A cura di Redazione Roma
305 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, come ogni giorno dall'inizio dell'emergenza, ha diramato un bollettino che fotografa la situazione all'interno dell'istituto specializzato in malattie infettive ad oggi, giovedì 27 agosto. "In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 69 pazienti. – si legge in una nota – Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 22 sono sottoposti ad indagini". L'ospedale, diventato punto di riferimento a livello regionale e nazionale per fronteggiare l'epidemia, segnala anche l'aumento dei pazienti in terapia intensiva che nella prima metà di agosto erano scesi a 2 e oggi invece sono sei. Si tratta di pazienti in condizioni più gravi che necessitano del supporto respiratorio meccanico. Quelli "dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 620", conclude la nota.

Coronavirus: l'andamento dell'epidemia nel Lazio

Continua a preoccupare l'andamento dei contagi a Roma e nel Lazio. Ieri sono stati 162 i nuovi casi registrati, di cui ben 121 concentrati nel territorio della capitale. Si tratta nella maggior parte dei casi di pazienti di rientro da località turistiche (il 45% dei quali dalla Sardegna) o con un link diretto ad essi. A oggi sono 2412 i pazienti positivi al tampone per l'individuazione della virus, 263 ricoverati in ospedale nei reparti covid e sei in terapia intensiva. Dall'inizio dell'epidemia sono 10.398 i casi registratisi nel Lazio, 876 dei quali hanno avuto un esito mortale.

Continuano i test rapidi in aeroporto

I test rapidi antigenici somministrati negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino continuano a far individuare viaggiatori (la maggiora parte dei quali romani di rientro da località turistiche in paesi come la Grecia e la Spagna). Ieri sono stati 12 i positivi asintomatici individuati grazie ai test, facendo salire la quota totale a 151. Ancora non è stato invece firmato l'annunciato protocollo di reciprocità con la Sardegna, una circostanza che ha provocato l'intervento del governatore del Lazio Nicola Zingaretti: "Nel Lazio da 7 giorni tamponi gratuiti e facoltativi a chi torna da Sardegna. Pronti a farli anche a chi si imbarca. Ma ovviamente ognuno deve fare propria parte e sarebbero opportune collaborazione e reciprocità. La politica non c'entra. Stiamo parlando di sicurezza e salute".

305 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views