Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 67 ricoverati, 45 positivi, 4 in terapia intensiva
L'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma ha da poco reso noto il bollettino che aggiorna quotidianamente dall'inizio dell'emergenza coronavirus sulla situazione all'interno dell'istituto specializzato in malattie infettive, fin da subito punto di riferimento per la gestione dell'epidemia nella capitale e a livello nazionale. "In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 67 pazienti. Di questi, 45 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 e 22 sono sottoposti ad indagini", si legge nella nota. I pazienti in condizioni più gravi sono 4 e si trovano ricoverati nel reparto di terapia intensiva. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 614", conclude la nota.
Spallanzani: iniziata la sperimentazione del vaccino
È stata inoculata ieri la prima dose del vaccino in sperimentazione allo Spallanzani, inaugurando così la prima fase del processo che vedrà coinvolti 9o volontari. Il vaccino italiano secondo quanto dichiarato ieri potrebbe essere già disponibile nella primavera del 2021 se supererà tutte le fasi della sperimentazione dimostrandosi efficace. "Ci vorranno almeno 24 settimane per completare questa fase I della sperimentazione sull'uomo. Poi passeremo alla fase II, per la quale ci stiamo già preparando. Giocare sui tempi e ridurre la sperimentazione non è utile – ha spiegato il direttore scientifico Giuseppe Ippolito – Il nostro è un protocollo complesso e scrupoloso che garantirà la massima sicurezza".
Coronavirus: ieri nel Lazio 146 positivi
Ieri nel Lazio si sono registrati 146 nuovi casi di pazienti positivi al coronavirus. Quattro su dieci sono riferibili a rientri dalla Sardegna, la maggior parte dei quali giovani e asintomatici, casi ‘scoperti' grazie ai tamponi effettuai nei vari drive-in dove si sono recati cittadini di ritorno dall'isola o perché in stretto contatto con persone potenzialmente a rischio. Nel Lazio i casi attualmente positivi sono 2151. Di questi 299 sono ricoverati in strutture ospedaliere, 6 dei quali si trovano in terapia intensiva. Sono invece 1846 i pazienti in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia nel Lazio i casi confermati di Covid-19 sono stati 10.093 i decessi 875.