Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 60 pazienti positivi, 5 in terapia intensiva
Sono 60 i pazienti positivi al tampone per l'individuazione del coronavirus che si trovano al momento ricoverati all‘ospedale Lazzaro Spallanzani, e di questi 5 in una condizione più grave si trovano in terapia intensiva necessitando del supporto respiratorio È quanto si apprende dal bollettino n. 216 emesso dalla struttara di Roma, che aggiorna sulla situazione all'interno del reparto covid dell'istituto specializzato in malattie infettive. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 629", conclude la nota.
D'Amato: "Perché pazienti con febbre hanno viaggiato tra Olbia e Roma?"
L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha rilasciato oggi un'intervista tornando sul tema dei contagi dalla Costa Smeralda a Roma. L'esponente della giunta Zingaretti ha parlato di "un'esplosione virale senza paragoni" in Italia, con 764 casi individuati nel Lazio con link diretti con la Sardegna, e di questi "449 (59%) dei quali sono casi sintomatici”. Questo è uno dei dati del documento che la Regione Lazio ha consegnato al Ministero della Salute riguardo proprio il caso dei contagi tra l'isola e la capitale. Dati che preoccupano e che pongono numerosi interrogativi sulla gestione dei flussi di viaggiatori, visto e considerato che la maggior parte dei positivi non erano asintomatici ma al momento dell'imbarco dalla Sardegna già mostravano sintomi come febbre o tosse persistente.
Coronavirus nel Lazio: l'andamento dei contagi
Su oltre 10 mila tamponi, ieri nel Lazio si sono registrati 125 casi e, di questi, 61 a Roma. Nessun decesso invece. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 48%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 40%). È stata inoltre attivata l’indagine epidemiologica nella clinica San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano, dopo che erano stati riscontrati venti casi.