Coronavirus Lazio, record di nuovi casi: 265 e 151 solo a Roma: “Attenzione a feste e cerimonie”
Record di casi nel Lazio, mai così tanti dall'inizio dell'emergenza coronavirus nel nostro Paese: su oltre 11mila tamponi si registrano oggi, primo ottobre 2020, 265 nuovi casi di coronavirus e di questi 151 a Roma. Cinque sono i morti e 65 i guariti. L'indice di trasmissibilità del virus (Rt) nella nostra regione ha superato questa settimana il livello di guardia di 1 ed è stimato dal ministero della Salute a 1.09. "Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale. La gran parte dei casi sono legati al mancato rispetto dell’uso della mascherina e del distanziamento. Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, feste e a tutto ciò che porta ad una abbassamento dei livelli di attenzione", avverte l'assessore D'Amato.
I nuovi casi di coronavirus in ogni Asl del Lazio
Nella Asl Roma 1 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore e di questi 33 sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nella Asl Roma 2 sono 69 casi e tra questi 17 sono i contatti di casi già noti e isolati, 4 i casi individuati su segnalazione del medico di famiglia.
Nella Asl Roma 3 sono 23 i casi e si tratta di due casi di rientro dalla Croazia, quindici i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 4 sono 27 i casi e si tratta di un caso dalla Sardegna, 24 contatti di casi noti e 2 i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl Roma 5 sono 23 i casi e si tratta di 5 casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica e 8 i contatti di casi già noti.
Nella Asl Roma 6 sono 24 i casi e si tratta di un caso con link dall’Albania. Diciotto i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl di Latina sono 24 i casi e si tratta di due casi con link dalla Lombardia, uno dall’Etiopia, quattro dal Trentino, uno dalla Spagna e uno dalla Tunisia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl di Frosinone si registrano 15 casi e si tratta di dodici contatti di casi già noti e isolati e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl di Viterbo si registrano 7 casi e si tratta di due casi con link dall’Albania, uno dall’Austria e tre sono i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl di Rieti sono due i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.