Coronavirus Lazio, oggi 371 casi e 4 morti per Covid: il bollettino
Oggi nel Lazio si sono registrati 371 casi di coronavirus su poco meno di 13.000 tamponi. I nuovi casi di decesso di pazienti Covid positivi sono 4 e i pazienti dichiarati guariti sono 30. Per due giorni di fila si registrano una lieve flessione di casi positivi, ma l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato invita a non abbassare la guardia, invitando i cittadini a "essere rigorosi nei comportamenti".
Potenziamento della rete di drive in per i tamponi
D'Amato è anche intervenuto sul caos e le lunghe file ai drive-in per effettuare i tamponi, presentando i prossimi step di potenziamento della rete a Roma e nel resto del territorio regionale. "Da domani nuovi drive su prenotazione della Asl Roma 1 presso il Cristo Re (pedonale) e IDI. Sempre da domani Tarquinia, Ladispoli, Gaeta, Labico e Monterotondo Scalo. Martedì quello di Albano e mercoledì Civita Castellana. Si sta approntando anche una linea dedicata ai più fragili che avranno un fast track previa prenotazione". A migliorare la capacità di tracking anche il coinvolgimento dei pediatri e dei medici di famiglia per la somministrazione dei tamponi rapidi.
I nuovi contagi Asl per Asl
Asl Roma 1: sono 54 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venticinque casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso di rientro dalla Spagna. Si registrano due decessi di 86 e 91 anni con patologie.
Asl Roma 2: sono 90 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto e cinque i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Quattro i casi con link al cluster della RSA Villa Tuscolana dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 81 anni con patologie.
Asl Roma 3: sono 22 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciotto contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 4: sono 38 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventisei contatti di casi già noti e isolati e tre i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Asl Roma 5: sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 6: sono 30 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciotto contatti di casi già noti e isolati, quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di 99 anni.
Asl di Latina: sono venticinque i casi e di questi un caso è di rientro dalla Romania, e quattordici sono i casi con link familiare o contatto di caso già noto.
Asl di Frosinone: si registrano trentacinque casi e si tratta di ventotto contatti di casi già noti e isolati e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Asl di Viterbo: si registrano quarantuno i casi e si tratta di ventinove contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Asl di Rieti: si registrano sette nuovi casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.