Coronavirus Lazio, oggi 20 casi: “Età media si abbassa, segnale preoccupante per i ragazzi”
Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, mercoledì 15 luglio, 20 nuovi casi positivi al tampone per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 10 sono di importazione. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, informa che si sta assistendo "a un abbassamento dell’età media dei contagi". Questo, sottolinea D'Amato, "è un segnale preoccupante soprattutto per i più giovani che rischiano di contagiarsi per il non rispetto delle regole minime". Ieri anche il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, aveva rivolto un appello ai giovani per chiedere loro di rispettare le regole sul distanziamento sociale: "Carissimi giovani, dimostrate di essere la parte migliore di questa società. Mai più assembramenti, vi prego". Nelle ultime 24 ore si registra un solo decesso.
In totale nel Lazio sono 898 i pazienti attualmente positivi, di cui 190 ricoverati non in terapia intensiva e 10 ricoverati in terapia intensiva. Gli altri si trovano in isolamento domiciliare. I deceduti sono in totale 847, mentre sono guarite complessivamente 6631. I casi di coronavirus nella nostra regione sono stati, fino a oggi, 8376.
I nuovi casi diagnosticati Asl per Asl
Nella Asl Roma 1 dei sette casi di oggi tre sono riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Due casi sono riferiti ad un cluster familiare già noto e posto in isolamento. Un caso ha un link con il reparto di geriatria del Policlinico Umberto I (già sanificata la struttura).
Nella Asl Roma 2 i 2 nuovi casi sono tutti riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh.
Nella Asl Roma 3 i due nuovi casi sono riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh.
Nella Asl Roma 6 sono 8 i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi due sono segnalazioni pervenute dal numero verde 800.118.800. Tre casi riguardano un nucleo familiare già noto e posto in isolamento, un caso riguarda un uomo di nazionalità del Pakistan e di rientro dal Paese d’origine. Un caso riguarda una donna di Ciampino di rientro dal Portogallo.
Nella Asl di Latina si registra un caso e si tratta di una ragazza di 17 anni rientrata dal Messico.
Nella Asl di Rieti non si segnalano casi e la provincia si conferma per l’ottavo giorno consecutivo COVID Free,
Nelle Asl di Frosinone e Viterbo si registra un solo caso in isolamento ciascuno in attesa del dell’esito negativo del test molecolare.