Coronavirus Lazio, oggi 17 nuovi contagi: 3 sono d’importazione da Perù, Bangladesh e Romania
Nelle ultime 24 ore nella Regione Lazio si sono registrati 17 nuovi casi di coronavirus. A renderlo noto, nel quotidiano aggiornamento sull'andamento dell'epidemia, l'assessorato regionale alla Sanità. In diminuzione rispetto al trend delle ultime settimane i nuovi casi di cittadini positivi dopo il rientro dall'estero con link diretto a persone rientrate da paesi a rischio. Oggi si registrano tre casi d'importazione, uno dalla Romania, uno dal Perù e uno dal Bangladesh, che rappresenta di gran lunga il paese con più cittadini risultati positivi dopo il rientro nella capitale. In tutti e tre i casi sono state attivate le procedure di contact racing internazionale. Nessun nuovo decesso è stato registrato.
Coronavirus: i nuovi contagi in provincia
Fuori da Roma e provincia di registrano sei casi di Covid-19. Si tratta di un uomo di Ferentino (Frosinone), individuato dopo che si è recato al pronto soccorso. Altri quattro caso riguardano l'Asl di Frosinone e si tratta di una famiglia di di quattro persone risultata positiva dopo essere tornata a Cassina da una vacanza in Puglia. A Rieti individuata un donna positiva appena rientrata dalla Romania.
Parte la campagna "su la maschera giù i contagi"
L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ha annunciato una nuova iniziativa della Regione Lazio per sensibilizzare i cittadini invitandoli a seguire le regole per il mantenimento del distanziamento sociale e il rispetto delle nome anti covid: "Parte la nuova campagna di sensibilizzazione della Regione Lazio: ‘Mask Lazio, su la maschera, giù i contagi!".
I nuovi casi di coronavirus nel Lazio
Asl Roma 1: sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi due uomini ora ricoverato uno all’Umberto I e uno alla Columbus. Un caso riguarda una donna di nazionalità peruviana per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.
Asl Roma 2: sono 3 i casi nelle ultime 24h e di questi un uomo di nazionalità del Bangladesh testato al drive-in, un caso di un uomo con link a casi già noti e isolati. Un caso di una donna ora ricoverata allo Spallanzani.
Asl Roma 3: sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un uomo e una donna di rientro dalla Puglia con mezzi propri, avviata l’indagine epidemiologica. Una donna individuata in fase di pre-ospedalizzazione all’ospedale Israelitico e un caso di un uomo ora ricoverato al San Camillo.
Asl di Frosinone: sono cinque i casi. Si tratta di un uomo di Ferentino individuato in accesso al pronto soccorso di Frosinone e i restanti quattro casi sono un cluster familiare di Cassino e di rientro con mezzi propri dalla Puglia, con link ai casi della Asl Roma 3.
Asl di Rieti: un novo caso si tratta di una donna rientrata con volo aereo dalla Romania, avviato il contact tracing internazionale.