Coronavirus Lazio, oggi 166 nuovi casi: “Il 60% di rientro, il 40% dalla Sardegna”
Il numero di nuovi casi registrati nel Lazio di coronavirus nelle ultime 24 ore, rimane in linea con quello dei giorni precedenti. Secondo quanto comunicato dall'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato sono 166 i positivi confermati nelle ultime 24 ore, di questi 87 a Roma. Si registra ancora una prevalenza di casi di rientro (circa il 60%), e un prevalenza pazienti provenienti dalla Sardegna o con un link diretto con persone che hanno passato le vacanze con sull'isola (il 38%).
Test rapidi per il Covid ai drive-in
Il comunicato della Regione Lazio informa inoltre che nelle postazioni drive in per i test sta venendo adottata gradualmente anche la somministrazione dei test rapidi e gratuiti, validati scientificamente dallo Spallanzani e che danno una risposta entro mezz'ora, e non verranno dunque effettuati solo i tamponi. I drive-in inoltre saranno aperti anche il sabato e la domenica. Inoltre in ogni Asl "nascono le equipe anti-Covid per le scuole per la gestione operativa del protocollo dell’Istituto Superiore di Sanità".
Da domani test a Civitavecchia per chi è diretto in Sardegna
Un importante notizia riguarda poi la scelta della Regione Lazio di sottoporre al test per l'individuazione del coronavirus, i passeggeri diretti in Sardegna con il traghetto da Civitavecchia. Una scelta arrivata dopo il mancato accordo per il controllo dei viaggiatori con la Regione Sardegna. Il presidente Solinas ha chiesto che un accordo di questo tipo venisse siglato a livello nazionale e non solo con il Lazio. Una presa di posizione che ha irritato il governatore Zingaretti che ieri ha dichiarato: "Nel Lazio da 7 giorni tamponi gratuiti e facoltativi a chi torna da Sardegna. Pronti a farli anche a chi si imbarca. Ma ovviamente ognuno deve fare propria parte e sarebbero opportune collaborazione e reciprocità. La politica non c'entra. Stiamo parlando di sicurezza e salute".
L'andamento dell'epidemia di coronavirus a Roma e nel Lazio: i nuovi cas
Asl Roma 1: sono 40 i casi nelle ultime 24h e di questi ventisette i casi di rientro, dodici con link dalla Sardegna, cinque dall’Abruzzo, cinque dalla Toscana, due dall’Emilia-Romagna, uno dalla Croazia, uno dalla Puglia e uno dal Trentino. Sono cinque i contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 2: sono 22 i casi nelle ultime 24h e tra questi nove sono di rientro, cinque con link dalla Sardegna, uno dagli Stati Uniti, uno dalla Spagna, uno dalla Romania e uno dal Ghana. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato.
Asl Roma 3: sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi quindici sono di rientro, quattordici con link dalla Sardegna e uno dalla Francia. Sei sono contatti di casi già noti e isolati.
ùAsl Roma 4: sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro con link dalla Sardegna.
Asl Roma 5: sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, due sono casi con link ad un cluster noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Asl Roma 6: sono 25 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattordici sono di rientro, dodici con link dalla Sardegna, uno dalla Basilicata e uno dalla Grecia. Due sono contatti di casi già noti e isolati e otto casi hanno link con il cluster del CAS Un Mondo Migliore dove è in corso l’indagine epidemiologica.
Asl di Latina: sono tre i casi e si tratta di due con link dalla Sardegna e un caso di rientro dall’India.
Asl di Frosinone: si registrano ventitre casi e di questi tre con link dalla Sardegna, due da Puglia e uno dalla Russia. Nove sono contatti di casi già noti e isolati.
Asl di Viterbo: sono dieci i casi e sono cinque con link dalla Sardegna, due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e tre contatti di casi già noti e isolati.
Asl di Rieti: sono quattro i casi e sono uno con link dalla Sardegna, uno dalla Grecia e uno dalla Lombardia