Coronavirus Lazio, nuovi contagi raddoppiati in quattro giorni: effetto dei rientri dalle vacanze
Nuovi positivi raddoppiati in quattro giorni, metà dei quali sono persone rientrate dalle vacanze all'estero. Totale dei contagiati salito a 9mila dall'inizio della pandemia, di cui 1.165 attualmente positivi. Il Coronavirus nel Lazio ha ripreso forza e il timore è che la spinta dei "casi di rientro" sia solo all'inizio, mentre prende il via la campagna di tamponi per chi rientra dalle vacanze.
Nella giornata di ieri, venerdì 14 agosto sono stati riscontrati 45 nuovi contagi. Tre giorni prima, l'11 agosto, i casi rilevati erano solo 22. Tra i nuovi positivi comunicati nel bollettino di ieri, ventidue sono riconducibili a casi d'importazione o a giovani di rientro dalle vacanze estive all'estero. Nel dettaglio si tratta di sei i casi di rientro da Malta, cinque da Romania, due da Corfù e uno da Grecia, due da Ibiza, due da Croazia, uno da Ucraina, uno da Azerbaigian, uno da Stati Uniti e uno da Londra.
Sono al lavoro i presìdi drive-in per testare chi rientra a Roma da Spagna, Malta, Croazia e Grecia. In seguito alle nuove disposizioni del governo, ma anche a una maggiore preoccupazione di chi rientra dalle ferie all'estero, sono aumentate sensibilmente le chiamate al numero verde regionale e il servizio è stato potenziato.
Casi di positivi al covid di rientro dall'estero sono stati trovati in tutte le Asl della Capitale e in provincia. Dieci casi (due da Corfù in Grecia, un caso da Ibiza, uno da Ucraina, uno da Londra e uno da Azerbaigian) nella Asl Roma 1. Altrettanti nella Asl Roma 2 (quattro casi sono un cluster di rientro dalla Romania avviato il contact tracing internazionale. Un caso di rientro da Ibiza, un caso di rientro da Malta e un caso di rientro da un viaggio scolastico in Grecia). Cinque positivi nella Asl Roma 3, quattro casi, tra cui una ragazza di 18 anni di rientro dalla Croazia, una donna di 30 anni e un uomo di 38 anni contatti di un caso noto e isolato a Civitavecchia, sono stati rilevati dalla Asl Roma 4. Tre infetti alla Asl Roma 5, sei casi quasi tutti da Malta nella Asl Roma 6.