Coronavirus, bollettino Lazio: 184 nuovi contagi in 24 ore, sono 400 in due giorni
Diramato il bollettino della Regione Lazio per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus. Secondo quanto comunicato dall'assessore alla Sanità Alessio D'amato, "oggi in regione si registrano 184 casi e un decesso". Dei nuovi contagi, che sommati a quelli di ieri fanno 400 in due giorni, il 60 per cento sono link di rientro. Il 35 per cento, invece, sono link dalla Sardegna.
D'Amato ha aggiunto che "i casi diminuiscono rispetto a ieri ed è ancor più significativo visto il numero record dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore". Con ciò, l'assessore ha elogiato il "lavoro straordinario dei nostri operatori sanitari e record di accessi ai drive-in tenuta del sistema dei laboratori Coronet, rete efficace ed efficiente. Siamo pronti alla reciprocità con la Sardegna – ha aggiunto – per garantire la sicurezza: è l'obiettivo comune. Eventuali positivi agli imbarchi in Sardegna vanno trasferiti in continente in maniera protetta".
I contagi nelle singole Asl del Lazio
Come riportato, nella Asl Roma 1 sono 25 i casi nelle ultime 24 ore. Di questi, 18 sono di rientro con link. Altri 6 sono individuati con link famigliari. Nella Asl Roma 2 sono 75 i contati, dei quali 36 da rientro: 6 con link da Sardegna, 4 da Spagna, uno da Puglia, uno da Ucraina e uno da Romania. Per altri 23 casi è in corso l'indagine epidemiologica. Sei i casi individuati dai medici di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 14 i nuovi positivi: 13 di rientro con link da Sardegna e una donna dalla Grecia. Nella Asl Roma 4 sono 11: un caso di rientro da Romania e dieci casi contatti di casi positivi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 12: si tratta di due casi di rientro, un caso con link da Sardegna e uno da Toscana. Cinque i casi contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 6 ci sono 12 nuovi positivi, dei quali otto di rientro, 7 con link da Sardegna e uno da Corfù (Grecia). Due casi di contatti già noti e isolati e un caso trovato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Frosinone sono 20 i nuovi positivi: diciotto casi di rientro, dieci con link da Sardegna, quattro da Sicilia, due da Puglia e due da Spagna. Nella Asl di Latina si registrano sei casi e di questi cinque di rientro con link da Sardegna. Nella Asl di Viterbo sono cinque i casi tutti di rientro con link da Sardegna.