Convinto di essere in Sicilia, anziano in stato confusionale vaga di notte sulla Togliatti: soccorso

Un uomo di 82 anni è stato soccorso dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale perché trovato a vagare in stato confusionale su via Palmiro Togliatti. Era convinto di essere in Sicilia, sua terra natale, e si aggirava molto spaventato cercando elementi utili che potessero rassicurarlo. Quando gli agenti lo hanno visto si sono avvicinati, lo hanno tranquillizzato, messo in sicurezza, e identificato, in modo da rintracciare la sua famiglia.
L'episodio è avvenuto la scorsa notte a Roma. Gli agenti della Polizia Locale erano impegnati nei rilievi di un incidente stradale su via Prenestina quando hanno notato l'anziano molto agitato e in evidente difficoltà. Dato lo stato confusionale dell'uomo, lo hanno parlato per tranquillizzarlo e capire cosa stesse succedendo. Hanno così capito che l'uomo era convinto di essere in Sicilia, e non ricordava perché invece fosse a Roma. Uno stato di smarrimento totale che aveva spaventato molto l'anziano, terrorizzato di non riconoscere nulla intorno a sé. Una situazione purtroppo che colpisce molte persone in tarda età, che si sentono spaesate a causa dello sbiadire dei ricordi e della perdita di riferimenti.
Gli agenti hanno chiamato gli operatori sanitari del 118, che hanno visitato l'uomo e si sono assicurati del suo stato di salute. Sono poi riusciti a rintracciare i familiari, che sono subito corsi sul posto per riabbracciare l'uomo, e portarlo al sicuro nella sua abitazione.