Controlli agli aeroporti di Roma: 12 nuovi positivi individuati con i test, 10 residenti in città
Nella giornata di ieri negli scali aeroportuali di Roma a Fiumicino e Ciampino sono stati individuati altri dodici viaggiatori positivi al coronavirus grazie ai test rapidi. Tutti provenivano dai paesi per i quali il Ministero della Salute ha disposto i controlli obbligatori. Presso l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino sono stati individuati 10 nuovi positivi e asintomatici, tutti residenti a Roma di ritorno dalle vacanze. Uno di loro è un passeggero di nazionalità greca che era tornata a passare nella città di origine, Atene, il suo periodo di vacanze.
Sono 151 i viaggiatori asintomatici individuati finora negli scali romani
A Ciampino sono stati invece due i viaggiatori individuati, di stratta di un cittadino di Varese di ritorno dalla Grecia e di un cittadino spagnolo sbarcato in Italia dal paese d'origine. Tutti sono stati posti in isolamento ed è stato avviato, come da prassi, il contact tracing internazionale. Hanno raggiunto così quota 151 i viaggiatori positivi individuati finora negli aeroporti romani con i test rapidi antigenici.
Continua a preoccupare la crescita dei contagi a Roma e nel Lazio
Continua a preoccupare il numero dei casi nel Lazio, ancora in gran parte legati ai rientri dalle ferie estive dal Sardegna (il 45%) o da altre località in particolare la Grecia. Ieri nel Lazio si sono registrati 162 nuovi casi di coronavirus, 121 dei quali nella capitale. Per quanto riguarda l'accordo di reciprocità sui test per chi si imbarca dalla Sardegna, la Regione Lazio che ha già dato la sua disponibilità è in attesa del sì della controparte istituzionale e del governo.