Contagio alla scuola Marymount di Roma: isolati 9 contatti dello studente positivo
Primo caso di coronavirus in una scuola romana: è la Marymount International di via villa Lauchli e il ragazzo positivo è uno studente dell'ultimo anno di liceo. Questa mattina l'istituto ha specificato che tutti gli studenti potranno tornare a scuola lunedì e riprendere le lezioni in presenza. Tutti tranne i contatti stretti dello studente contagiato, 9 in totale, che dovranno restare in isolamento per i prossimi 14 giorni e dovranno seguire le lezioni da casa. In ogni caso anche per loro la Asl, fa sapere la scuola, ha valutato come "molto basso" il rischio di un eventuale contagio. La Asl, spiega la Marymount in una nota pubblicata su Instagram, "ha elogiato la gestione della situazione che ha definito ottimali. Siamo lieti di annunciare che hanno autorizzato il ritorno a scuola degli studenti lunedì. I nove studenti identificati come potenziali contatti più stretti saranno in assistenza sanitaria per i prossimi 14 giorni. Condividendo la responsabilità di proteggersi dal contagio, non possiamo non sottolineare l'importanza di seguire rigorosamente il distanziamento sociale, l'uso di maschere e l'igiene delle mani. L'educazione degli studenti a questo riguardo deve essere rafforzata all'interno della comunità di Marymount, nel suo insieme, anche al di fuori della scuola".
La Regione Lazio conferma che "a fronte di un iniziale elenco di 65 persone prodotto dalla scuola, le interviste hanno permesso di circoscrivere a 9 studenti i contatti a rischio. I ragazzi sono stati posti in quarantena ed in sorveglianza sanitaria. Saranno seguiti dalla ASL con il supporto del medico della scuola e effettueranno gli accertamenti necessari nei tempi e con le modalità previste dalle linee guida ministeriali. La Marymount International assicurerà loro la didattica a distanza per il tempo necessario. Nessuno dei docenti è stato invece qualificato come contatto a rischio".
Nove studenti in isolamento fino al 27 settembre
Stando a quanto riporta il Messaggero, la Marymount aveva chiesto agli studenti di autocertificare la loro negatività al virus. Il ragazzo risultato poi positivo aveva per questo eseguito il test, ma i risultati tardavano ad arrivare. Lunedì sono arrivati: positivo alla ricerca del virus Sars-CoV-2. Come detto, le lezioni riprenderanno lunedì con tutti gli studenti, tranne i 9 finiti in isolamento fino al 27 settembre. Si tratta probabilmente di un antipasto di ciò che vedremo alla ripartenza ufficiale delle scuole statali il 14 settembre: quando uno studente verrà trovato positivo si procederà a testare tutti i compagni e i contatti stretti, con alcune classi che potrebbero finire in isolamento per due settimane. "Appena si verificheranno casi di positività i plessi verranno chiusi, scatterà la quarantena, si attiverà la didattica a distanza e nel frattempo gli istituti andranno sanificati. Dopo un nuovo modello di sanità a fisarmonica, dobbiamo pensare anche a una scuola a fisarmonica: saremo pronti cioè, con l'ausilio pratico delle Uscar a fare tamponi, a intervenire in modo mirato e tempestivo per circoscrivere eventuali cluster", ha spiegato l'assessore regionale D'Amato.