video suggerito
video suggerito
Covid 19

Contagi in aumento, D’Amato: “Il Governo introduca l’obbligo vaccinale”

L’assessore D’Amato, preoccupato per l’aumento dei contagi, ha chiesto espressamente al Governo: “Ora introduca l’obbligo vaccinale”.
A cura di Alessia Rabbai
131 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il Governo introduca l'obbligo vaccinale" è la richiesta dell'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Intervistato da Il Messaggero D'Amato ha espresso la sua convinzione nella necessità ora, di rendere obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19, come misura per il contenimento dei contagi. "Nel Lazio ancora 400mila persone senza vaccino che mettono a rischio gli altri – spiega – Potranno sembrare poche rispetto a una popolazione di quasi 6 milioni. Ma in termini assoluti è un numero altissimo che mette a rischio gli altri". D'Amato si ritiene soddisfatto dell'andamento della campagna vaccinale che nel Lazio ha superato i 10 milioni e 400 mila somministazioni. Di queste oltre 1,5 milioni sono dosi di richiamo, pari al 31% della popolazione adulta. Nel Lazio è stato inoltre superato il 95% delle persone adulte che hanno completato il ciclo vaccinale, ricevendo entrambe le dosi, mentre gli over 12 con doppia dose sono l'89%. "Iniettiamo ogni giorno 2mila prime dosi e non è poco – continua D'Amato – . Ma abbiamo fatto di tutto per convincere le persone che non si vogliono vaccinare, ormai l'unico modo per sradicare questo zoccolo duro è l'obbligo vaccinale. Per questo chiedo all'esecutivo di introdurlo su tutto il territorio nazionale".

Aumentano i contagi di Covid nel Lazio

Aumentano anche nel Lazio come nel resto d'Italia i contagi di Covid-19, con la diffusione della variante Omicron. Ieri nel Lazio sono stati oltre 2400 i nuovi positivi, dei quali 1064 a Roma città, su circa 476mila tamponi tra rapidi e molecolari, con un rapporto tra positivi e tamponi che si attesta al 5%. I decessi sono stati 13 e i guariti 850. Per quanto riguarda i numeri di ricoveri ospedalieri e di terapia intensiva, i primi sono 828 e i secondi 117. Ieri una bambina di sette mesi è stata trasferita con un volo d'emergenza dell'Aeronautica militare dall'ospedale di Cosenza all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con polmonite bilaterale dopo aver contratto il Covid e si trova in terapia intensiva in condizioni gravi.

131 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views