video suggerito
video suggerito

Consigliere 5Stelle ritocca il tombino con Photoshop: “Lavori fatti bene” ma viene smascherato

I tombini otturati di Roma tornano puliti grazie a Photoshop. Il consigliere Cinque Stelle Paolo Ferrara ha pubblicato su Twitter una foto modificata con un programma online per rispondere ad alcune polemiche sulla pulizia delle strade, che ha generato l’ironia degli utenti. Il tweet è stato cancellato.
A cura di Alessia Rabbai
566 CONDIVISIONI
Immagine

Il consigliere Cinque Stelle Paolo Ferrara ha pubblicato su Twitter la foto ritoccata di un tombino in zona Boccea a Roma, servendosi di un programma online per modificare le immagini. "Dovete aspettare la fine dei lavori, non siamo mica ai tempi di Alemanno o Marino" ha commentato rispondendo alle lamentele di chi segnalava il tombino otturato, criticando la scarsa pulizia delle strade, mostrando le fessure libere. Ma ciò che appariva in foto era falso, perché l'immagine era stata chiaramente manomessa, troncando approssimativamente dettagli come mozziconi di sigaretta, che comparivano solo in parte e per metà erano tagliati.

Immagine

L'ironia dei cittadini

Una trovata che ha sollevato polemiche da parte dei cittadini, che, sentendosi fatti passare per fessi, hanno commentato il tweet furibondi, altri con frasi ironiche del tipo: "Poteva disegnarci anche i fiori" oppure "a Roma accadono anche queste magie", o ancora "Photoshop bisogna saperlo usare altrimenti si rischia di fare queste figure" e altri commenti ironici. Ferrara, sentendosi ‘smascherato', poco dopo la pubblicazione ha eliminato il tweet. E sulle accuse di chi gli punta contro il dito per aver tentato (invanamente) di ingannare i cittadini, ha risposto di non aver scattato lui la foto ma di averla pubblicata per scherzare.

La segnalazione: "Se Roma si allaga è colpa dei cambiamenti climatici"

Ferrara ha pubblicato la foto dopo il tweet del profilo ‘Battaglia persa' che segnalava appunto il tombino completamente otturato: "Dalla regia mi segnalano lavori fatti bene in zona Boccea che speriamo a breve l'eroe Paolo Ferrara ci farà condividere in massa a testa alta e pancia a terra. Se Roma si allaga è colpa dei cambiamenti climatici (cit. Virginia Raggi)".

Immagine
566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views