video suggerito
video suggerito

Con “ScuolApp” i genitori possono seguire il percorso degli scuolabus: iniziata la sperimentazione

Dal 2022 la nuova app renderà possibile la geolocalizzazione dell’intero trasporto scolastico capitolino. I genitori potranno seguire il percorso in tempo reale degli scuolabus e verificare la salita e la discesa dei loro figli. Dal 20 settembre è partita la sperimentazione per 250 alunni di alcuni municipi di Roma Capitale.
A cura di Luca Ferrero
68 CONDIVISIONI
Immagine

I genitori di 250 alunni romani possono già verificare l'arrivo dello scuolabus sulla nuova applicazione "ScuolApp". Dal 20 settembre è cominciata la sperimentazione del nuovo servizio su otto linee del trasporto scolastico riservato di Roma Capitale: coinvolti alcuni alunni dei Municipi VI, VII, IX, XI e XIV. Ma l'obiettivo è quello di estendere la geolocalizzazione su tutti gli scuolabus dal 2022. Uno strumento di monitoraggio per le famiglie ma anche per l'amministrazione pubblica.

Sperimentazione in corso, l'obiettivo è estendere il servizio a tutti gli scuolabus dal 2022

Tutti gli scuolabus di Roma Capitale geolocalizzati in tempo reale: questo è l'obiettivo dell'amministrazione. Intanto, il 20 settembre è partita la sperimentazione del servizio per un numero ristretto di alunni e famiglie.  Veronica Mammì, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, ha spiegato in un post: "Questa fase servirà per apportare eventuali miglioramenti, così da essere pronti ad estendere la geolocalizzazione su tutti gli scuolabus capitolini dal 2022, con l’avvio del nuovo bando che ora è in fase di aggiudicazione". Con la nuova app le famiglie potranno seguire i percorsi dei figli e consultare gli aggiornamenti su orari, partenze e arrivi. "Abbiamo voluto introdurre questo servizio – aggiunge l'assessore – per andare incontro alle esigenze dei genitori, puntando a facilitare l’organizzazione familiare". Una promessa per il 2022, che potrebbe migliorare di molto la quotidianità di tante famiglie romane. I genitori, seguendo il percorso del bus, potranno così arrivare puntuali all'appuntamento con i bimbi, ma anche avere conferma dell'avvenuta salita e discesa dell'alunno. Per molti potrebbe essere una vera svolta.

L'assessore Veronica Mammì è soddisfatta: "In futuro nuove funzionalità"

Non solo un servizio per le famiglie ma anche per l'amministrazione pubblica, che potrà migliorare nella rendicontazione e nel monitoraggio del trasporto scolastico di Roma Capitale. L'assessore Mammì spera che in futuro "ScuolApp" possa offrire nuove funzionalità, diventando uno strumento tramite cui cittadini e amministrazione pubblica riescono a comunicare. I ringraziamenti dell'assessore sono per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici e per Roma Servizi per la Mobilità: "Il lavoro per migliorare i servizi alle famiglie e ai nostri piccoli è stato costante e continua a dare risultati concreti".

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views