video suggerito
video suggerito

Come cambia la Fascia Verde a Roma: cos’è il sistema ‘Move-In’ e come funziona

Entro la prossima settimana il sindaco Gualtieri potrebbe annunciare le nuove regole sulla Fascia Verde di Roma. La modifica più importante potrebbe riguardare l’introduzione del sistema Move-In già sperimentato a Milano.
A cura di Enrico Tata
113 CONDIVISIONI
I confini della nuova Fascia Verde
I confini della nuova Fascia Verde

Entro la prossima settimana il sindaco Gualtieri potrebbe annunciare le modifiche alla delibera sulla Fascia Verde di Roma, che tanto ha fatto infuriare i romani. Sicuramente ci sarà una deroga per le automobili bifuel, quelle alimentate cioè anche a gpl, che potranno circolare all'interno della Ztl. Sarà eliminato anche il divieto di parcheggiare all'interno della Fascia Verde per i veicoli destinatari dei nuovi divieti. Ma la parte più consistente delle nuove regole riguarderà l'adozione del sistema ‘Move-In' già sperimentato a Milano.

La parola poi spetterà alla Regione Lazio e al governo perché, ha ricordato più volte Gualtieri, quei divieti tanto criticati sono stati introdotti per far fronte alle multe dell'Unione Europea sugli sforamenti a Roma delle polveri sottili, Pm10, e del biossido di azoto, NO2. Una misura, quella introdotta dal sindaco, per la tutela della salute i cui risultati dovranno comunque essere garantiti anche dalle nuove regole. In secondo luogo il Campidoglio chiederà all'esecutivo di introdurre incentivi che possano aiutare i romani a rottamare le vecchie auto e ad acquistarne di nuove.

Ma come detto, il punto più corposo della nuova delibera sarà l'introduzione del sistema Move-in, con la concessione, in pratica, di un numero di accessi bonus annui alle automobili colpite dai nuovi divieti di accesso alla Fascia Verde.

A Milano gli automobilisti che registrano il proprio veicolo al sistema Move-In non sono più soggetti a blocchi orari e giornalieri. Possono circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria all'interno della ztl, ma fino a un tetto massimo di chilometri annui. Il conteggio di questi chilometri avviene attraverso una black box installata da un operatore all'interno dell'automobile. Il chilometraggio massimo è calcolato in base alla categoria del veicolo: ad esempio, una macchina alimentata a benzina Euro O può percorrere al massimo 200 chilometri all'interno dell'Area B di Milano. Una macchina alimentata a gasolio Euro 4 può percorrere al massimo 2mila chilometri in un anno.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views