video suggerito
video suggerito

Come cambia la circolazione per i lavori di piazza Pia: annunciate novità per il traffico

Due novità principali nella zona dei cantieri di piazza Pia a Roma: soppressa una pista ciclabile e parcheggi gratuiti in tutta la zona.
A cura di Enrico Tata
22 CONDIVISIONI
Immagine

Parcheggi gratis in zona e un'ulteriore corsia di marcia nella Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) a scapito della pista ciclabile. Sono le principali novità che si vanno ad aggiungere alle modifiche di viabilità previste dopo l'inizio dei cantieri a piazza Pia. L'obiettivo, che sarà realizzato entro l'inizio del Giubileo, è collegare con una piazza pedonale l'area di Castel Sant'Angelo e quella di via della Conciliazione, con il traffico veicolare che verrà spostato in un nuovo sottopassaggio.

Soppressa corsia ciclabile nella Galleria Pasa

La prima novità consiste, come detto, nella modifica delle piste ciclabili nella Galleria Pasa. In pratica le due piste nei due sensi di marcia saranno spostate su un lato soltanto della galleria e in questo modo si guadagnerà un'ulteriore corsia per le automobili in direzione del Lungotevere. In altre parole viene eliminata la corsia ciclabile tra piazza della Rovere verso largo di Porta Cavalleggeri e e resterà quella tra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri. Vengono però abolite temporaneamente tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di largo di Porta Cavalleggeri, compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.

Parcheggi gratis a Borgo Santo Spirito

La seconda novità è la riorganizzazione dei parcheggi a Borgo Santo Spirito. In pratica viene abolita la sosta a pagamento nel tratto compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali.

Gualtieri: "Monitoriamo 24h su 24"

Il sindaco Gualtieri ha assicurato che la situazione viene monitorata costantemente e "come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giorno. Con le nuove modifiche ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella Galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti. Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della Polizia Locale in zona e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.

Qua tutte le modifiche alla viabilità già introdotte ad agosto. 

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views