video suggerito
video suggerito
Giubileo 2025

Come accedere nella Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma: orari di apertura e costo del biglietto

Il Vaticano con la basilica di San Pietro è il cuore della cristianità mondiale e la principale meta del pellegrinaggio per il Giubileo 2025. Ecco tutte le informazioni su giorni e orari d’apertura, costo della visita guidata, cosa vedere come vestirsi per entrare e come arrivare.
A cura di Alessia Rabbai
1 CONDIVISIONI
La basilica di San Pietro
La basilica di San Pietro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La basilica di San Pietro al Vaticano è il cuore pulsante della cristianità e il centro del Giubileo 2025, dove Papa Francesco il 24 dicembre 2024 aprirà la porta Santa, che verrà richiusa il 6 gennaio del 2026. San Pietro al centro dello splendido colonnato del Bernini è ricca di storia e di arte, al suo interno conserva preziose opere come ad esempio la Pietà di Michelangelo Buonarroti, la cupola del Bramante e di Michelangelo; l'altare papale e con la Cattedra di San Pietro e il Baldacchino del Bernini, la tomba di San Pietro nell'abside della basilica all'interno della Necropoli Vaticana. Salendo sulla cupola di San Pietro si può godere di una suggestiva vista  panoramica. Oltre alla basilica di San Pietro è possibile visitare anche i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Ecco tutte le informazioni sugli orari d'apertura dal lunedì alla domenica e sul costo del biglietto per la visita guidata, come arrivare alla basilica di San Pietro e come vestirsi per la visita. Per visitare la basilica di San Pietro non serve la prenotazione e l'ingresso è gratuito.

Come accedere alla Basilica di San Pietro

La vista dalla basilica di San Pietro
La vista dalla basilica di San Pietro

Il servizio di visita con le guide della Basilica è richiedibile soltanto presso il Desk Visite nel portico della basilica (biglietto intero di 15 euro; ridotto al costo di 10 euro). Per la visita con audioguida il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro. La prenotazione serve per visitare la Necropoli Vaticana tramite un modulo compilabile e per informazioni si può scrivere all'indirizzo email scavi@fsp.va. Per conoscere gli orari delle celebrazioni nella basilica di San Pietro, delle confessioni e dell'adorazione del Santissimo Sacramento, consigliamo di consultare il sito ufficiale.

La basilica di San Pietro, trattandosi di un luogo di culto, è accessibile sia ai fedeli che ai turisti seguendo alcune regole, che riguardano anche l'abbigliamento. Pantaloni e gonne devono essere lunghi fino al ginocchio; le spalle devono essere coperte per tutti. È vietato telefonare, fumare, consumare cibi e bevande, introdurre animali o oggetti ingombranti.

Gli orari di apertura della Basilica di San Pietro in Vaticano

La basilica di San Pietro è aperta dalle ore 7.00 alle 19.10, per visitare la basilica non serve la prenotazione e l'ingresso è gratuito. Gli orari di apertura e chiusura della cupola nel periodo estivo sono 7.30-18.00, d'inverno 7.30-17.00. Le visite, con guida messa a disposizione dalla Fabbrica di San Pietro o con guida propria, possono essere fatte dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle ore 17:30; la domenica e festivi Vaticani, dalle ore 13:30 alle ore 15:30.

Come arrivare alla basilica di San Pietro con i mezzi pubblici

La basilica di San Pietro si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici. Con la metropolitana linea A scendere alla fermata Ottaviano e percorrere un tragitto di 6 minuti a piedi; con le linee autobus 64 (Piazza San Pietro FI), 34 (Monte del Gallo FS), 98, N98, 190F, 881, N904 (Cavalleggeri/Gregorio VII).

Cosa vedere nella basilica di San Pietro

La Pietà di Michelangelo
La Pietà di Michelangelo

Nella basilica di San Pietro è possibile vedere molte opere d'arte interessanti. Tra tutte la celebre Pietà di Michelangelo Buonarroti con la Vergine Maria che sorregge Gesù Cristo deposto dalla croce. La cupola progettata da Michelangelo, con pilastri eseguiti su progetto del Bramante, dipinta internamente da Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e lo stesso Michelangelo. L'altare papale e con la Cattedra di San Pietro e il Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, la tomba di San Pietro nell'abside della basilica all'interno della Necropoli Vaticana e le Grotte Vaticane. Il monumento a papa Alessandro VII, oltre alle varie cappelle, altari, statue, monumenti e tombe.

1 CONDIVISIONI
92 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views