Colpo al narcotraffico: sequestrato mezzo quintale di coca purissima e 380mila euro in contanti
Pressati e confezionati come tegole per evitare che potessero essere riconosciuti. I panetti da 200 grammi ciascuno di cocaina che sono stati rinvenuti dagli agenti della Squadra Mobile di Roma avevano una forma davvero particolare. Ed erano tutti destinati al mercato romano. Un'operazione che ha svelato l'importazione di stupefacenti nella capitale da parte di un gruppo con collegamenti diretti con la ‘ndrangheta. L'inchiesta ora punta a ricostruire i collegamenti del gruppo, a quali piazze di spaccio la cocaina fosse destinata.
La droga sul mercato avrebbe fruttato 5 milioni di euro
Il maxi sequestro è avvenuto lo scorso 21 settembre, quando durante un controllo le forze dell'ordine fermano un furgone Mercedes in zona Ponte di Nona. Alla guida c'è un pregiudicato di 54 anni di Messina, il furgone non è di sua proprietà, ma di un trentasettenne di Vibo Valentia che abita a Casal Lumbroso. I poliziotti vogliono vederci chiaro e procedono alla perquisizione del mezzo trovando 1,2 chili di cocaina.
Immediatamente scatta la perquisizione in via a Giorgio Bo a Casal Lumbroso. Quando arrivano sul posto gli agenti intercettano un altro furgone che esce dal garage lo fermano. A bordo c'è un giovane di 26 anni, anche lui calabrese, con un parente già conosciuto dalle forze dell'ordine: è il latitante Gianluca Tassone, che deve scontare una condanna a 13 anni e 7 mesi per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Dentro al furgone trovano 52 kg di cocaina purissima che, una volta immessa nel mercato, avrebbe fruttato 5 milioni di euro. Sequestrati anche un trolley con 388.980 euro in contanti, telefoni cellulari e sim telefoniche di gestori esteri anti-intercettazioni. I pregiudicati stavano cercando di portare via tutto, dopo aver saputo dell'arresto, ma la polizia è riuscita a intervenire prima.
Sequestrati 50kg di hashish a Statutario
Quella appena descritta non è l'unica operazione antidroga portata a termine dalla sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile. A Statutario, quartiere di Roma vicino a Capannelli, gli agenti sono stati in grado di intercettare un carico di 50kg di hashish che sarebbe dovuto arrivare a Roma dalla Campania. Due le persone arrestate: il corriere di origini napoletane (già arrestato a Vienna con un carico di 6 chili di cocaina) e l'uomo, un romano di 57 anni, incaricato di prendere in consegna la merce.