video suggerito
video suggerito

Ci sono novità sulla Metro D di Roma, Gualtieri finanzia la progettazione della nuova linea

Il sindaco Gualtieri ha stanziato oltre 5 milioni di euro per la revisione del progetto del tracciato della Metro D che va da viale dell’Agricoltura, all’Eur, a via Ugo Ojetti, Prati Fiscali.
A cura di Enrico Tata
66 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono importanti novità sulla Metro D di Roma, la quarta linea metropolitana della Capitale. Il Campidoglio ha infatti stanziato oltre 5 milioni di euro per la progettazione del tracciato che va da viale dell'Agricoltura, all'Eur, a via Ugo Ojetti, Prati Fiscali.

Il finanziamento servirà anche alla progettazione del potenziamento e adeguamento antincendio della Linea A e B della metropolitana e al progetto per il prolungamento della Linea B da Rebibbia a Casal Monastero. La scorsa settimana, come abbiamo scritto, è stata pubblicata la gara per il prolungamento della Metro A oltre Battistini.

"Continuiamo a lavorare parallamente sul rinnovo dell'esistente e sulla progettazione delle nuove linee per aumentare la qualità e la quantità di trasporto pubblico a Roma soprattutto su ferro", ha scritto sui social l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.

Il progetto della nuova Metro D di Roma

I lavori per la project review sono stati affidati a Roma Metropolitane, la società municipalizzata che presto si fonderà con Roma Servizi per la Mobilità. L'attività di progettazione, si legge nella determina pubblicata dal Campidoglio, prevede lo stanziamento di 5.518.653,48 euro e dovrà essere svolta nel corso del 2024.

Per quanto riguarda la Metro D, la determina parla di lavori per la "rielaborazione e l'adeguamento della progettazione già redatta ai fini della produzione del progetto di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’all. I7 del DLgs 36/2023".

Insomma il progetto dovrà essere revisionato per poi procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Una ‘project review' per l'appunto. Il sindaco Gualtieri vuole vincere la sfida delle metropolitane di Roma, sperando di poter ampliare la rete di trasporto pubblico in breve tempo. Ma per farlo, ha ammesso lo stesso primo cittadino, servono i soldi del governo e una riforma per la governance della Capitale.

Le fermate della Metro D di Roma

Il progetto della Metro D da cui partirà la revisione prevede il collegamento del centro storico di Roma con la zona Nord, con i quartieri Talenti, Montesacro e Salario e, con la zona Sud, con Trastevere, San Paolo, Marconi, Magliana ed EUR.

Il tracciato parte da piazzale dell'Agricoltura, oltrepassa il Tevere verso il quartiere di Magliana Nuova, poi passa di nuovo il fiume all’altezza di lungotevere Dante, e prosegue lungo la direttrice di viale Marconi fino alla stazione di Trastevere. Da lì procede per il centro storico e poi attraversa il quartiere Trieste-Salario e l’Aniene, per proseguire poi verso est su via dei Prati Fiscali e viale Jonio, terminando nel quartiere Talenti.

L'operazione di Project Financing punta alla realizzazione dell’intera linea D da Agricoltura a Ojetti. È stata identificata, però, una tratta prioritaria, che comprende dodici stazioni:Fermi, Trastevere, Nievo, Sonnino, Venezia, San Silvestro, Spagna, Fiume, Buenos Aires, Verbano, Vescovio, Salario.

secondo le stime in ora di punta viaggeranno sulla Metro D circa 30mila passeggeri, con una domanda stimata di 220mila passeggeri al giorno. Le corse saranno circa 700 al giorno.

Immagine
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views