Ci risiamo: nell’associazione dell’ex Nar Luigi Ciavardini annunciato sabato un concerto nazi rock
Era lo scorso maggio quando, nella sede dell'associazione dell'ex Nar Luigi Ciavardini, si sarebbe dovuto tenere un concerto dei Gesta Bellica, gruppo le cui canzoni inneggiano a Priebke e al potere bianco. Dopo la denuncia di Fanpage.it la manifestazione veniva annullata. Oggi, 10 mesi dopo, stiamo al punto di partenza: per sabato 9 marzo è in programma nella stessa location il Memorial Massimo Morsello, manifestazione che ogni anno ricorda l'ex membro dei Nucleo Armati Rivoluzionari e fondatore di Forza Nuova, scomparso nel 2001 poco dopo il suo rientro in Italia dalla latitanza in Inghilterra con Roberto Fiore.
Al concerto parteciperanno i gruppi Nessun Pentimento, Quen Reborn, Ventis Adversis e la Vecchia Sezione, provenienti da mezza Italia, così come il pubblico arriverà dalla capitale e non solo per ricordare tra i saluti romani Morsello.
L'appuntamento, che sta rimbalzando in queste ore frenetico tra pagine e i gruppi Telegram, è in via Fiesole, una traversa di via dei Prati Fiscali al confine del III Municipio di Roma Capitale. Una strada che corre parallela ai binari di servizi di Trenitalia, dove si trova il casaletto piuttosto isolato dove ha sede l'associazione Gruppo Idee, fondata da Ciavardini all'uscita dal carcere e si occupa di ex detenuti e di attività in carcere, e anche una sorta di attività parallela "Il Borghetto di Alessia", un ritrovo "comunitario" dedicato a un'altra "camerata" scomparsa che sta diventando punto di riferimento per le attività della destra neofascista in città.
Al vertice dell'associazione c'è la moglie di Ciavardini, Germana De Angelis, sorella dell'ex senatore di AN, allontanato dal ruolo di capo della comunicazione della Regione Lazio a seguito delle sue dichiarazioni sulla strage di Bologna, e dopo che questo giornale aveva riportato l'attenzione sull'attività di De Angelis come front man dei 270bis, band di "rock identitario" che ha nel suo repertorio anche un brano antisemita. E tra gli special guest del Memorial per Morsello non manca un membro proprio dei 270 bis, Marco Zanni.
Massimo Morsello: dai Nar a Forza Nuova
Morsello proviene dagli stessi ambienti politici proprio di Ciavardini: condannato nel processo denominato Nar1, è stato condannato a 8 anni e 10 per mesi per banda armata e associazione sovversiva. Scappato nel Regno Unito viene invece assolto nel processo relativo alla Strage di Bologna. Durante la latitanza a Londra stringe un profondo sodalizio politico e imprenditoriale con Roberto Fiore, anche lui neofascista in fuga dalla giustizia italiana. Nel 1997 insieme fondano Forza Nuova. Due anni dopo Morsello rientra in Italia senza scontare nessuna condanna in carcere a causa della malattia. Morirà a Londra nel 2001. Morsello non è stato solo un militante e dirigente politico dell'estrema destra neofascista, ma anche a partire dagli anni Ottanta un cantautore, per questo ogni anno viene ricordato con un concerto.
Pd: "Questa vergogna va fermata"
"Roma è antifascista. Non è possibile che a distanza di mesi siamo di nuovo qui a doverlo ribadire e a dover chiedere un nuovo intervento al Ministro dell'Interno. Le istituzioni che hanno il potere di fermare questa vergogna diano un segnale netto e inequivocabile", ha commentato la consigliera capitolina Nella Converti.
E il deputato dem Andrea Casu ha annunciato una nuova interrogazione al ministro dell'Interno Piantedosi: "A distanza di 10 mesi dall’annullamento dell’ultimo tentativo di concerto Nazi Rock grazie a Fanpage scopriamo che a Roma si sta organizzando un nuovo memorial di stampo fascista, dedicato stavolta a Massimo Morsello fondatore di Forza Nuova. Nuovamente coinvolta l’associazione "Gruppo Idee" fondata dall'ex Nar, Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna. il Governo Meloni non può fare finta di niente e deve intervenire: presenteremo subito una nuova interrogazione al Ministro Piantedosi per fermare, anche questa volta, chi vuole calpestare apertamente i valori antifascisti della Costituzione".
Alleanza Verdi Sinistra: "Prefetto vieti questo evento"
"Apprendiamo da FanPage che sabato 9 marzo si terrà, nel territorio del III Municipio, un concerto nazi rock in memoria di Massimo Morsello. Non dobbiamo di certo ricordare noi di chi si sta parlando ma, evidentemente, c'è qualcuno che ha memoria corta. Ebbene Massimo Morsello è stato fondatore dei NAR e l'iniziativa è promossa dall'associazione ‘Gruppo di Idee' che afferisce a Luigi Ciavardini altro protagonista impunito dell'eversione nera nel nostro Paese. Dobbiamo davvero ancora dare spazio a questi fenomeni nella nostra città? Francamente crediamo proprio di no. Roma è città antifascista e medaglia d'oro della Resistenza e nulla ha a che vedere con queste rievocazioni nostalgiche di un passato atroce", hanno dichiarato in una nota i consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra di Roma Nando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli.
"Esprimiamo tutta la nostra contrarietà all'iniziativa in programma – hanno continuato i consiglieri – e ribadiamo il nostro sostegno all'Assessore alla Cultura del III Municipio, Luca Blasi, che ha chiesto alle istituzioni di mantenere alto il livello di allarme e vigilanza democratica. In particolare rivolgiamo il nostro appello al Prefetto di Roma affinché vieti questo evento che, in modo chiaro, inneggia al fascismo violando in modo palese la nostra Costituzione. Noi, sicuramente, faremo la nostra parte".