Chiusa la Galleria Giovanni XXIII: invasa dal fumo per un furgone in fiamme, traffico in tilt
Aggiornamento: resta chiusa la carreggiata di direzione di via della Pineta Sacchetti, con traffico interdetto anche dall'accesso alla galleria dalla rampa di viale Antonino San Giuliano. La chiusura si è resa necessaria per i lavori da eseguire in seguito all'incendio del camion, avvenuto questa mattina.
La Galleria Giovanni XXIII è chiusa lungo entrambi i sensi di marcia. Gli automobilisti si sono trovati a guidare tra il fumo, con una visibilità notevolmente ridotta, quasi impossibile. È successo nella mattinata presto di oggi, mercoledì 2 ottobre. A provocare il fumo è stato un furgone in fiamme.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, il personale sanitario con diversi mezzi di soccorso e decine di pattuglie della polizia locale di Roma Capitale, per gestire la circolazione e scongiurare incidenti stradali.
La galleria è stata temporaneamente chiusa, per agevolare l'intervento di spegnimento del veiolo in fiamme e per mettere in sicurezza la strada. Terminato l'intervento la galleria verrà riaperta. Da quanto si apprende al momento non ci sono feriti, né intossicati.
Traffico in tilt per l'incendio nella galleria Giovanni XXIII
Inevitabili i disagi alla circolazione stradale, con il traffico in tilt sul quadrante Nord della Capitale. Le auto sono rimaste incolonnate lungo via Trionfale, dove si vedeva una nube nera per l'incendio nella galleria Giovanni XXIII. C'è un gran dispiegamento di pattuglie di vigili urbani, impegnati per decongestionare il traffico. Una mattinata di passione per gli automobilisti romani e per i pendolari, che hanno preso l'auto dopo il guasto che ha interessato le linee ferroviarie alle stazione di Roma Tiburtina e Roma Termini con ritardi, modifiche, cancellazioni. Gli automobilisti hanno segnalato traffico anche lungo via Cassia, via Cassia bis e Grande Raccordo Anulare.
In galleria sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Roma con la squadra VF 9/A di Prati e il Carro Autoprotettori. I pompieri hanno raggiunto il mezzo con difficoltà a causa del fumo denso che ha invaso la galleria.
Caos a Termini, treni cancellati e in ritardo fino a un'ora
Una mattinata di passione quella di oggi, a causa di un guasto agli impianti di circolazione nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina. I disagi si sono registrati su tutte le linee ferroviarie di Roma, già dal mattino presto, negli orari in cui i pendolari si spostano diretti a Roma per raggiungere il posto di lavoro.
Lungo la Fl3 il primo treno in servizio proveniente da Viterbo e diretto verso Roma si è fermato in galleria nella stazione Balduina per una ventina di minuti intorno alle 6.30 e poco prima delle 7 il capotreno ha annunciato che i passeggeri sarebbero dovuti scendere, perché il convoglio non avrebbe proseguito la marcia. Un fiume di persone si è riversato in strada in cerca di autobus e taxi, altri sono andati a piedi fino alla prima stazione della metropolitana utile.