Chi ha vinto le elezioni regionali nel Lazio: Francesco Rocca nuovo presidente di centrodestra
Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio. I risultati non sono ancora definitivi, ma le proiezioni vedono il candidato del centrodestra in netto vantaggio sugli avversari e, molto probabilmente, sopra il 50% dei consensi. Il candidato del centrosinistra, Alessio D'Amato, e la candidata del Movimento 5 Stelle sono lontani e una rimonta appare praticamente impossibile.
L'ex presidente della Croce Rossa Italiana sarà il successore di Nicola Zingaretti. Ha aspettato il risultato ufficiale al Salone delle Fontane dell'Eur e ancora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, nonostante la vittoria del centrodestra sia ormai scontata. Atteso l'arrivo anche della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per festeggiare il successo elettorale.
Il primo atto da presidente della Regione Lazio, ha detto Rocca nei giorni scorsi al Tgr del Lazio, sarà quello di "intervenire sui pronto soccorso per ridare dignità ai cittadini e in contemporanea intervenire sulle infrastrutture per far fiorire una economia che da 10 anni è soffocata dalla giunta Zingaretti – D'Amato. E' ora di voltare pagina, i risultati fino ad oggi sono sotto gli occhi di tutti. La mia è una storia del fare, oggi non domani, e il mio impegno sarà quindi dare subito risposte ai cittadini del Lazio che aspettano da troppo tempo". E ancora: "Cosa farò nei primi 100 giorni? Eliminare le attese insopportabili nei pronto soccorso. Oggi si passano anche 3-4 giorni in barella in attesa di un posto letto. E' una vergogna perché i posti letto ci sono ma si cercano con il fax anziché digitalizzare". Rocca ha promesso di assegnare i letti del pronto soccorso ai pazienti in attesa nel corso della stessa giornata.
Nato il a Roma il 1 settembre 1965, Francesco Rocca è stato sempre vicino al mondo del volontariato. Fino al 19 dicembre scorso, è stato presidente della Croce Rossa e Vice presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. A 19 anni ha ricevuto una condanna per spaccio di eroina. Da giovane è stato militante del Fronte della Gioventù a Ostia.