C’è un video che può scagionare Ciro Immobile: il semaforo dell’incidente sembra non funzionare
Il Comune di Roma ha smentito categoricamente un possibile malfunzionamento del semaforo, ma un video consegnato da un tassista ai vigili urbani potrebbe rimettere tutto in discussione. Forse hanno ragione entrambi, Ciro Immobile e in conducente del tram, quando affermano di essere passati con il verde.
Spento, giallo intermittente e poi verde: il filmato realizzato di notte dalla telecamera a bordo di un taxi sembrerebbe confermare i dubbi emersi sul funzionamento del semaforo all'incrocio in cui si è verificato l'incidente tra un tram e il suv guidato dall'attaccante della Lazio.
Nonostante i dubbi di alcuni testimoni e le versioni dei protagonisti, Roma Mobilità aveva escluso, con una nota ufficiale, un malfunzionamento dei semafori:
In relazione a notizie di stampa, Roma Servizi per la Mobilità smentisce nel modo più categorico qualsiasi malfunzionamento del semaforo
all'incrocio teatro dell'incidente tra un tram e il veicolo del calciatore Ciro Immobile. Come hanno evidenziato le verifiche subito effettuate, l'impianto era ed è in piena efficienza. Le risultanze tecniche dei controlli sul funzionamento saranno messe a disposizione della Polizia locale.
L'avvocato di Immobile, Erdis Doraci, ha invece più volte ribadito: "Ciro è passato con il semaforo verde. Sono stati sentite alcune testimonianze che parlano di semafori non funzionanti negli ultimi giorni. Sia il macchinista che Ciro hanno dichiarato che passavano col verde. Sono convinto della correttezza del mio assistito, abbiamo piena fiducia nelle autorità che stanno compiendo accertamenti e rilievi. Non ci sono indagini in corso, ma solo accertamenti. È una questione civile assicurativa. È ovvio che faccia notizia un commento negativo, o un articolo negativo".
Almeno tre testimoni hanno dichiarato che l'attaccante della Lazio è passato con il semaforo verde: "Queste persone ci hanno contattato per raccontare quello che hanno visto", ha spiegato il legale del calciatore.
Intanto continuano le indagini per stabilire la velocità dell'automobile del calciatore al momento dell'impatto. Secondo uno studio, avrebbe attraversato l'incrocio a una velocità ben superiore rispetto al limite dei 50 chilometri all'ora, ma per il momento non c'è alcuna conferma su questo da parte degli investigatori.