video suggerito
video suggerito

C’è il mare a Tor Bella Monaca?

Da quassù si vede il mare, web documentario che attraversa quarant’anni di vita di Tor Bella Monaca presentato alla Festa del Cinema di Roma.
A cura di Redazione Roma
48 CONDIVISIONI
Immagine

C'è il mare a Tor Bella Monaca? Secondo alcuni dei suoi abitanti, sì. Per vederlo, sostengono, basta salire sulla terrazza di una delle sue simboliche torri e scrutare l'orizzonte. Se sia vero o no è difficile dirlo. Magari è solo una proiezione, un desiderio, una speranza. Di sicuro, è un punto di vista che non può essere ignorato.

Ed è proprio dalla scelta di questo eccentrico angolo di osservazione che muove i suoi passi Da quassù si vede il mare, web documentario che attraversa quarant'anni di vita del quartiere più pubblico d'Italia. Un racconto interattivo realizzato dall'associazione CROMA – Cross Media Action e promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari nell'ambito del progetto Cresco – Cantiere di rigenerazione educativa.

Un viaggio tra passato e presente, articolato in cinque capitoli, che mette insieme video interviste, testimonianze, immagini di repertorio, ritratti fotografici, racconti, documenti di archivio. L'obiettivo dichiarato di questo mosaico multimediale è restituire tridimensionalità ad un quartiere troppo spesso schiacciato in un narrazione unica, tutta focalizzata sul disagio socioeconomico, sullo spaccio di droga e sulla presenza pervasiva della criminalità organizzata. Elementi reali e innegabili, ma che dominano la scena al punto da oscurare tutto il resto.

Si parte dagli inizi degli anni '80, data di nascita di Tor Bella Monaca, progettata per essere un grande e innovativo investimento di edilizia residenziale pubblica ma presto rivelatasi un gigante difficile da gestire. Si attraversa poi un decennio di lotte sociali e rivendicazioni, grazie alle quali gli abitanti del nuovo quartiere hanno ottenuto importanti conquiste per una vita dignitosa: l'attivazione dei mezzi pubblici, l'apertura delle scuole, l'avvio di presidi sanitari. Terza tappa: la costruzione degli spazi pubblici che, ironia della sorte, in un quartiere quasi completamente pubblico sono tuttora i grandi assenti, costringendo cittadini e associazioni ad inventarsi dal nulla i luoghi da vivere collettivamente.

Infine, l'oggi, l'attuale comunità educante di Tor Bella Monaca, vera risorsa di un pezzo di città che ha imparato fin troppo bene a rimboccarsi le maniche e a fare da sé. Da quassù si vede il mare verrà presentato ufficialmente alla Festa del Cinema di Roma, con un evento dedicato, in calendario per sabato 28 ottobre a partire dalla 11,30, presso la sala proiezioni del Museo MAXXI. Sempre a partire dal 28 ottobre, poi, i primi due capitoli del documentario saranno disponibili gratuitamente all'indirizzo torbellamonaca.com. I capitoli successivi, invece, verranno pubblicati uno alla volta nel mese di novembre.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views