Caso di meningite a Latina, gravissimo 27enne ricoverato in ospedale: è in rianimazione
Un ragazzo di 27 anni è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Maria Goretti di Latina per meningite batterica. Il giovane è sedato e intubato da oltre 72 ore, ed è stato sottoposto a una terapia antibiotica. Le sue condizioni sono molto gravi. Come abbia contratto l'infezione, non è al momento chiaro: secondo una prima ricostruzione, fino a venerdì non ha mai avuto particolari problemi di salute, e non ha malattie pregresse. Per il momento, stando a quanto riferito dai medici che lo hanno in cura, sembrerebbe scongiurato il pericolo di contagio.
Il giovane si è presentato alle 18.30 di venerdì scorso al nosocomio di Latina in preda a dolori fortissimi. Immediatamente preso in carico dai medici nel reparto diretto dal primario Fabio Alfredo Nania, è stato sottoposto a una terapia antibiotica per combattere l'infezione. In questi casi, il soggetto smette di essere contagioso nel giro di 24 ore: nei momenti immediatamente successivi all'assunzione dell'antibiotico, sono state messe in campo tutte le misure affinché il batterio fosse contenuto e non si diffondesse all'esterno.
Le condizioni del ragazzo sono gravi, i medici stanno aspettando di vedere la reazione del suo organismo alla terapia antibiotica. I prossimi giorni saranno decisivi per capire il decorso dell'infezione, la cui natura non è ancora chiara.
L'ultimo caso di meningite avvenuto a Latina risale a gennaio. Un bambino di sette mesi è morto a causa di una meningite batterica invasiva che gli aveva causato una febbre molto alta. Inizialmente ricoverato all'ospedale Santa Maria Goretti, è stato poi trasferito al Bambino Gesù, dove purtroppo è deceduto dopo poche ore.