Casal Bernocchi, cornacchie ‘troppo aggressive’. La testimonianza: “Mi hanno attaccato”
Le cornacchie aggrediscono i passanti: è quanto segnalato dai residenti di Casal Bernocchi, quartiere a sud ovest di Roma che si trova fra Vitinia e Acilia negli ultimi giorni. I residenti della zona hanno raccontato preoccupati sui social network della presenza di un folto gruppo di cornacchie aggressive che rappresenterebbero un vero pericolo per i passanti e, soprattutto, per bambini e bambine che, nelle giornate più miti, giocano all'aperto.
L'allarme sui gruppi di Facebook
Nell'ultimo periodo si sono aggiunti sui gruppi del quartiere sempre più testimonianze della presenza dei volatili sempre più aggressivi che, dopo aver fatto i loro nidi nella zona, avrebbero già ferito alcune persone. Alcuni raccontano di aver assistito ad un episodio di questo tipo: "Qualche giorno fa una cornacchia è piombata sulla testa di due donne e ha provocato loro alcune ferite", ha scritto un utente. Mentre un'altra ancora ha raccontato di essere stata assalita in prima persona: "È la seconda volta che succede". Più di un episodio si è verificato nei pressi della scuola elementare: c'è chi ipotizza che possa aver nidificato proprio lì intorno.
I precedenti
Non è la prima volta che la presenza di cornacchie ritenute aggressive ha fatto scattare l'allarme fra i cittadini e le cittadine. Proprio a causa del comportamento di questi volatili, nel giugno del 2020 era stato chiuso il parco intitolato a Falcone e Borsellino, in zona Montagnola, nel quadrante sud della capitale.
L'aggressività degli esemplari, all'epoca, dipendeva dalla presenza dei cuccioli che stavano imparando a volare: il comportamento degli adulti di cornacchia risultava violento per difendere i piccoli. La situazione, però, è diventata così insostenibile che è stato deciso di chiudere il parco per garantire la massima sicurezza a passanti e bambini.