video suggerito
video suggerito

Caos in metro a Barberini, borseggiatore spruzza lo spray urticante nel treno: passeggeri evacuati

Il servizio è tornato regolare dopo poco tempo. Il treno è stato fatto evacuare per precauzione, con i passeggeri che sono stati fatti scendere dal personale Atac.
A cura di Natascia Grbic
104 CONDIVISIONI
Immagine

Panico oggi sulla metro a Roma: secondo le prime informazioni, ignoti avrebbero spruzzato spray al peperoncino nel vagone del treno, causando panico tra i passeggeri a bordo. Tutte le persone sono state fatte scendere, e il servizio è stato brevemente interrotto. Cosa abbia scatenato questo gesto, all'inizio non era chiaro: alcuni testimoni hanno parlato di una lite con alcuni borseggiatori presenti all'interno della metropolitana, degenerata poi con l'uso dello spray urticante. A spruzzare lo spray sarebbe stato un borseggiatore nel tentativo di guadagnarsi la fuga. Nel farlo avrebbe colpito una ragazza, soccorsa dal 118. La giovane non ha riportato fortunatamente lesioni.

"Appena entrata nel vagone ho sentito delle urla provenire da fuori – racconta una passeggera a Fanpage.it – Non mi sono affacciata, ma un ragazzo mi ha detto che c'erano diverse persone che stavano litigando. Quando è rientrato, si è trovato davanti cinque ragazze rom, lui si è infastidito e ha detto loro di scendere dalla metro. Una non voleva e ne è nata una colluttazione, con spintoni e urla. Alla fine la ragazza è scappata, e lui è rimasto con la sua borsa in mano. Lei ha iniziato a urlargli che se la stava prendendo con una minorenne. Ci hanno poi fatto scendere dal treno, e le ragazze si sono cominciate a prendere a spintoni con lui, fino a che poi è arrivato l'altro treno".

Nelle ultime settimane le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli nelle metro di Roma proprio per contrastare il fenomeno dei furti ai danni soprattutto dei turisti in viaggio nella capitale. Carabinieri e Polizia hanno arrestato diverse persone negli ultimi giorni sorprese a rubare portafogli e smartphone a persone ignare, spesso approfittando delle metro affollate. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che per il Giubileo ci sarà un aumento del 30% delle forze dell'ordine per contrastare proprio i fenomeni di microcriminalità. "La presenza della microcriminalità provoca un aumento della percezione dell'insicurezza – ha spiegato Gualtieri – Per questo stiamo cercando dei provvedimenti: dobbiamo prevenire e contrastare fenomeni di degrado di questo tipo, anche aumentando il numero di agenti e militari".

Negli ultimi mesi sono aumentati anche i casi di ‘giustizia fai da te', con improvvisati vigilantes che vanno appositamente in metropolitana per riprendere i borseggiatori, urlargli contro e, spesso, inseguirli. Un fenomeno pericoloso e sottovalutato, per il quale la Cgil ha anche chiesto l'intervento del prefetto.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views