Caldo estremo in arrivo a Roma, domani bollino rosso e quasi 40 gradi: quando rinfrescherà
Il picco di questa prima vera ondata di calore dell'estate 2024 è previsto nel corso della giornata di domani, venerdì 21 giugno. A Roma il termometro toccherà i 37 gradi nelle ore più calde della giornata. Ma c'è una buona notizia: da sabato il termometro calerà sensibilmente e le massime torneranno domenica sotto i 30 gradi.
Allerta caldo torrido, domani bollino rosso a Roma
Domani, venerdì 21 giugno, prevista allerta caldo a Roma. Secondo il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, nella Capitale sarà allerta di livello 3, bollino rosso, il primo dell'estate 2024. Alle 8 di mattina il termometro segnerà già 31 gradi, mentre alle 14 segnerà 36 gradi, temperatura percepita a 37 gradi.
Sarà una giornata caratterizzata dal caldo estremo anche nelle altre province del Lazio: bollino rosso anche a Rieti, Latina e Frosinone. Bollino arancione invece a Viterbo.
I consigli del ministero per difendersi dal caldo estremo a Roma
Il livello di allerta caldo 3, bollino rosso, indica "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".
I consigli:
- Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00): temperatura e umidità elevate possono provocare sintomi associati al caldo e ustioni.
- Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
- Trascorri le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandoti spesso con acqua fresca.
- Utilizza correttamente il condizionatore. Se hai solo il ventilatore utilizzalo seguendo alcuni accorgimenti
- Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
- Assicura un adeguato ricambio di aria: la ventilazione naturale determina un miglior ricambio dell’aria rispetto alla ventilazione meccanica.
- Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
- Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
- Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
- Segui un'alimentazione leggera.
Sabato temperature giù di diversi gradi a Roma
Nella giornata di sabato la temperatura, sia reale che percepita, scenderà di qualche grado a Roma. Le massime torneranno intorno ai 32 gradi e nella giornata di domenica scenderanno addirittura sotto i 30 gradi. Sotto i 30 gradi anche nei primi giorni della prossima settimana, l'ultima del mese di giugno.