Cade dal tetto durante lavori di bonifica dall’amianto: operaio morto dopo una settimana di agonia

È morto l'operaio caduto dal tetto di un capannone a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina. L'uomo, ricoverato in condizioni disperate all'ospedale San Camillo di Roma, è deceduto dopo una settimana di agonia dall'incidente che lo ha visto precipitare per diversi metri. Sul caso sarà probabilmente aperto un fascicolo per omicidio, in modo da condurre tutti gli accertamenti necessari. Indagano gli agenti della squadra Volante e della divisione scientifica di polizia della questura pontina.
Questa, dichiarano in una nota la Cgil, la Fillea e la Flai Cgil di Roma e del Lazio insieme alla Cgil Frosinone Latina, è una "tragedia che c'indigna profondamente per la quale ci siamo già attivati per sostenere la famiglia del lavoratore, a partire dagli adempimenti burocratici. Ci aspettiamo che si faccia chiarezza e si accertino al più presto le responsabilità su questo infortunio mortale. Infatti, stando alle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il tetto abbia ceduto sotto il peso dell'uomo facendolo precipitare all'interno della struttura. Ci chiediamo se fossero presenti e correttamente utilizzati i dispositivi anticaduta, che hanno la funzione di arrestare le cadute accidentali dovute a qualsiasi motivazione e salvare la vita delle lavoratrici e dei lavoratori, come anche se ad operare sul tetto ci fossero altri operai. Infine, se confermato quanto riportato dagli organi di stampa locale, in merito alla bonifica della copertura dall'amianto, ci chiediamo se siano state messe in campo tutte le azioni per procedere alla bonifica in maniera corretta".
L'incidente è avvenuto il nove aprile a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina. L'uomo, un operaio di origine indiana, stava eseguendo dei lavori di bonifica dall'amianto sul tetto di un capannone quando, per cause ancora da chiarire, è caduto. Sembra che il tetto abbia ceduto sotto il suo peso, ma accertamenti sono in corso in tal senso per capire cosa sia effettivamente accaduto, ma soprattutto se siano state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro. Trasportato immediatamente con l'elisoccorso all'ospedale San Camillo di Roma, le sue condizioni sono apparse immediatamente disperate ai medici che lo hanno preso in carico. Dopo una settimana, il decesso.