Bus in fiamme su via Casilina: mezzo distrutto ma nessun ferito, era in servizio da 18 anni
Un incendio ha distrutto un autobus su via Casilina a Roma questa mattina all'alba. L'autobus di Atac è stato completamente distrutto dalle fiamme sviluppatesi nella parte posteriore del mezzo. Il conducente, visto il fumo che usciva, è riuscito a mettersi in salvo senza difficoltà e in quel momento, a poca distanza dalla rimessa, ancora non c'erano passeggeri dato che il mezzo si stava dirigendo a prendere servizio presso il capolinea.
Flambus: tra le cause una flotta ancora troppa vecchia
L'azienda del trasporto pubblico della capitale ha precisato in una nota "che non ci sono stati problemi alle persone" e che "la vettura era in servizio dal 2004", ovvero da diciotto anni in circolazione sulle strade della città, e una delle cause degli incendi che funestano la flotta di Atac è propria la loro anzianità di servizio. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e provveduto alla rimozione del mezzo semi carbonizzato.
Autobus in fiamme: diminuiscono gli episodi ma fenomeno resta
È il secondo autobus ad andare a fuoco da inizio anno a Roma. Lo scorso 18 gennaio su via Ipogeo degli Ottavi, a Roma Nord, un bus in servizio per Roma Tpl era andato a fuoco, anche in questo caso senza conseguenze per conducente e passeggeri. Negli ultimi giorni del dicembre 2021 erano stati due invece i casi: il 28 dicembre a Torrevecchia e la notte di Natale sul Grande Raccordo Anulare. Nonostante il numero degli episodi stia diminuendo, quella degli incendi sui bus è una piaga che continua a funestare il trasporto pubblico di Roma, con oltre 250 episodi dal 2016 a oggi.