Bus Atac prende fuoco in via dei Colli della Farnesina, fiamme e un’alta colonna di fumo
Autobus a fuoco in via dei Colli della Farnesina a Roma. Le fiamme sono divampate poco prima delle ore 12.30 di oggi, mercoledì 18 novembre. Secondo le informazioni apprese al momento dell'accaduto il mezzo appartenente alla linea 188, la circolare che presta servizio in largo Maresciallo Diaz, adibito al trasporto pubblico, si trovava all'altezza del civico 186, quando l'autista ha avvertito improvvisamente un forte odore di bruciato. Accorgendosi dallo specchietto retrovisore che dalla parte posteriore dell'autobus fuoriusciva del fumo, lo ha fermato immediatamente e ha messo in sicurezza i passaggeri che erano a bordo, facendoli scendere subito dal mezzo. Nel frattempo ha chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112, per chiedere l'intervento urgente dei vigili del fuoco.
Le fiamme sono partite dal vano del motore
Ricevuta la chiamata alla Sala Operativa del Comando provinciale di Roma, sul posto sono intervenuti i pompieri del distaccamento di Prati (9/A), che hanno lavorato con l'aiuto di un’autobotte (Ab/9) per domare l'incendio, che è stato estinto in breve tempo senza nessuna conseguenza grave. Secondo quanto ricostruito dagli accertamenti svolti sul mezzo, le fiamme si sono originate nel vano motore e hanno dannneggiato parzialmente la parte posteriore. Fortunatamente da quanto si apprende nel rogo non è rimasto coinvolto alcun passeggero e anche l'autista non ha subito ripercussioni.
Via dei Colli della Farnesina chiusa poi riaperta
Presenti durante le operazioni di spegnimento dell'incendio anche il funzionario di guardia (1/ B) e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, con le pattuglie del Gruppo XV Cassia, per la gestione della viabilità. Via dei Colli della Farnesina è stata chiusa temporaneamente all'altezza di via Giuseppe Vaccari e il traffico dei veicoli deviato per agevolare le operazioni di spegnimento e rimozione dell'autobus, poi riaperta e la circolazione è successivamente tornata alla normalità.
Atac: "Vettura in servizio da 15 anni"
Sull'episodio è intervenuta l'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico capitolino: "Per ragioni ancora da stabilire, intorno alle 12.30 si è sviluppato un incendio nella parte posteriore di un bus della linea 188 mentre percorreva via dei Colli della Farnesina. L'autista è intervenuto utilizzando l'estintore in dotazione e poi ha chiamato i vigili del fuoco. Non ci sono state conseguenze per le persone. La vettura, parzialmente danneggiata, era in servizio da 15 anni" si legge in una nota diffusa da Atac.