video suggerito
video suggerito

Buio a Roma, blackout nel centro della città: ecco dove e perché

Blackout nel centro di Roma: al buio da più di un’ora tutti i negozi, i locali e i hotel con disagi a cittadini, commercianti e cittadini. Ecco le cause.
A cura di Beatrice Tominic
28 CONDIVISIONI
Piazza Barberini a Roma
Piazza Barberini (Immagine di repertorio)

Al buio da più di un'ora. Questa è la situazione che cittadini, residenti, turisti e commercianti si stanno trovando a vivere nella capitale nel pomeriggio di oggi, giovedì primo agosto 2024. L'interruzione dell'elettricità sta causando danni a numerosi uffici e negozi, ma anche nelle abitazioni e negli hotel.

Non appena scattato l'allarme, è arrivata la segnalazione a tecnici specializzati che si sono subito messi al lavoro per cercare di riparare il danno subito.

Dove è scoppiato il blackout oggi pomeriggio

La zona interessata dal blackout è una delle più centrali della capitale. Come suggerisce l'immagine, a restare senza luce ed energia elettrica è almeno un intero isolato di via Barberini. Palazzi, alberghi, negozi senza luce né possibilità di accedere all'elettricità.

La causa del blackout

Non appena arrivata la segnalazione, come anticipato, è stato richiesto l'intervento dei tecnici specializzati a cui ora spetta il compito di porre fine alle ore di buio nella capitale, soprattutto adesso che si sta facendo sera.

Dopo il centralissimo rogo fra piazzale Clodio e Monte Mario di ieri, oggi, le alte temperature, mentre nelle periferie continuano a mettere in ginocchio la città, con incendi da est ad ovest che bruciano verde e vegetazione in ogni quartierein centro modificano il normale funzionamento degli impianti elettrici.

A provocare i disagi, come è stato scoperto, infatti, anche in questo caso sarebbe stato il caldo che ha causato o, almeno, contribuito a causare un ruolo nella disfunzione di una cabina primaria o ad alta tensione. Probabilmente si è trovata in sovraccarico o, comunque, c'è stato un surriscaldamento dei trasformatori.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views