Boom di ascolti per Alberto Angela: “Stanotte a Roma era in progetto da tempo, soddisfatto del successo”
Un boom di ascolti quello della serata di mercoledì 25 dicembre quando, nella serata del giorno di Natale, è andata in onda su Rai Uno Stanotte a Roma, un viaggio nella Roma più conosciuta e quella più nascosta insieme a tanti e tante ospiti eccezionali che hanno legami profondi con la capitale. E se è vero, come fa notare qualcuno, che fra le quattro puntate d'eccezione proposte andate in onda negli ultimi quattro anni non è quella che ha avuto maggiore successo, ha comunque ottenuto il record di spettatori per quanto riguarda la sera di Natale, raggiungendo l 20,9% di share e battendo le trasmissioni delle altre reti, fra cui il tradizionale concerto di Natale ospitato in Vaticano con Federica Panicucci.
La reazione di Alberto Angela dopo il successo di Stanotte a Roma
"Quella di Roma è una bellezza che rapisce – ha dichiarato Alberto Angela una volta appreso del successo della trasmissione – Sono orgoglioso di questo successo, è stato un racconto corale". Come anticipato, ad accompagnarlo in questo viaggio alla scoperta della capitale durato oltre due ore cantanti, attori e attrici: da Claudio Baglioni a Tosca; da Giancarlo Giannini già ospite in Stanotte a San Pietro ad Edoardo Leo ed Emanuela Fanelli, fino ad Antonella Ruggiero e la ballerina Eleonora Abbagnato che si è esibita con la scuola dell'Opera di Roma.
A seguirli oltre tre milioni e 58mila telespettatori pari al 20.9% di share. "Sono molto soddisfatto del risultato, avevamo in progetto da tempo una puntata su Roma: se ha incontrato il favore del pubblico ne sono davvero felice", ha spiegato a il Messaggero. "Il nostro racconto corale ha mostrato i volti più belli, eleganti e colti della Capitale, svelando anche luoghi non aperti ai turisti – ha spiegato, prima di passare ai suoi ricordi – Sono cresciuto qui e ho cercato di comunicare quella bellezza che mi ha rapito sin da quando sono arrivato a Roma da bambino. Una bellezza capace di sorprenderti e alla quale non si fa mai l'abitudine".
L'itinerario notturno a Roma
"Scoprire la Città Eterna di notte è come un dono nella notte più speciale dell'anno", aveva detto lo stesso Angela prima della messa in onda. E le aspettative del pubblico non sono state deluse. Un viaggio, quello nella capitale, fra Castel Sant'Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo e il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, la Bocca della Verità, l'isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, la Galleria Doria Pamphili, ma anche luoghi meno conosciuti, soprattutto dai turisti. Fra questi, ad esempio, l'ipogeo di Via Dino Compagni, il quartiere Coppedè e la villa-museo di Alberto Sordi.