video suggerito
video suggerito

Bimbo di 8 anni muore di covid all’ospedale di Frosinone: pediatra e anestesista a processo

Il piccolo è morto all’ospedale di Frosinone dopo aver contratto il Covid. Secondo i genitori sarebbe bastato un trasferimento verso il Bambino Gesù di Palidoro per tentare di salvarlo. A processo una pediatra e un’anestesista.
A cura di Beatrice Tominic
90 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È morto nel luglio del 2022, nell'ospedale Spaziani a Frosinone. Il piccolo, un bambino di 8 anni, era arrivato nella struttura in crisi respiratoria causata dal Covid, con febbre e vomito. Dopo il ricovero, però, non sembrava migliorare e i genitori hanno chiesto che fosse trasferito a Roma.

Il trasferimento in un ospedale più attrezzato, però, non è mai avvenuto e il bimbo, originario di Alatri, è morto mentre si trovava ancora allo Spaziani di Frosinone. Per quanto avvenuto dovranno comparire davanti al gip, come precisa il Corriere della Sera, una pediatra e un'anestesista dell Asl di Frosinone, accusate entrambe di omicidio colposo.

Il mancato trasferimento

La famiglia del bimbo aveva chiesto di trasferirlo a Roma a bordo di un'ambulanza con rianimatore. Ma questo mezzo non era disponibile: la Asl aveva disdetto il contratto mesi prima. La sera stessa della morte del piccolo, i genitori hanno formalizzato la denuncia in Questura, poco dopo sono iniziate le verifiche da parte degli inquirenti. Il decesso che per la Asl era dovuto a "condizioni già molto gravi" dopo le quali sarebbero "state tentate tutte le manovre" tranne il trasferimento all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (non ce ne sarebbe stato il tempo), secondo i genitori del bambino si sarebbe potuto evitare.

L'arrivo e il ricovero in ospedale

"Quando è arrivato in ospedale la febbre era bassa, era vigile e presente", hanno spiegato dalla famiglia. I primi dolori sono arrivati giovedì 13 luglio alle 19: è risultato positivo al Covid per cui non era vaccinato a causa di un'intolleranza al farmaco. Il giorno dopo, venerdì mattina, sono arrivati le difficoltà respiratorie e il vomito. Arrivato in ospedale, confermato il contagio è stato ricoverato.

"Le sue condizioni peggioravano, ma i medici sembravano prendere tempo – hanno continuato dalla famiglia – Abbiamo chiesto l'intervento dell'elisoccorso, al Bambino Gesù di Palidoro c'era un posto. Ma lui iniziava ad avere le labbra viola e non respirare bene. Poche ore dopo è morto.

Dopo la denuncia la polizia ha indagato su tutti gli operatori sanitari entrati in contatto con il piccolo: per molti è scattato il decreto di archiviazione, mentre la pediatra e l'anestesista il prossimo 3 novembre dovranno comparire davanti al giudice dell’udienza preliminare.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views