video suggerito
video suggerito

Bimbo di 11 anni muore per un tumore non diagnosticato: tre medici del Bambino Gesù a processo

Dovranno rispondere della morte di Antonio Bertoni, undici anni, tre medici del Bambino Gesù di Roma, ucciso da una crisi respiratoria sulla Colombo. Non gli avrebbero diagnosticato il tumore.
A cura di Alessia Rabbai
9.741 CONDIVISIONI
Immagine

Tre medici dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù sono finiti a processo e dovranno rispondere della morte di Antonio Bertoni, undici anni. La Procura della Repubblica di Roma con la pubblico ministero Gianfranca Dito, ha ottenuto il rinvio a giudizio e, chiuse le indagini, è arrivata alla conclusione che il decesso sia sopraggiunto a causa della negligenza e imperizia dei medici. Il piccolo aveva infatti un tumore, un linfoma linfoblastico, che non gli è mai stato diagnosticato e non riuscendo più a respirare è morto prima di riuscire a raggiungere l'ospedale. Per la pm bambino prima di morire è stato accompagnato tre volte al pronto soccorso, ma nonostante ci fossero indizi tali da sospettare una condizione grave, non sarebbe stato sottoposto ad una radiografia al torace e biopsia.

Antonio Bertoni morto con una crisi respiratoria sulla Colombo

I drammatici fatti che hanno portato alla scomparsa del bambino risalgono al 14 aprile del 2019 e si sono verificati intorno alle ore 8 lungo via Cristoforo Colombo a Roma. Secondo quanto ricostruito Antonio Bertoni era insieme a sua mamma in macchina in coda nel traffico romano all'altezza di Casal Palocco. La famiglia era partita da Latina ed era diretta nella Capitale per andare all'ospedale San Camillo a fare dei controlli, in quanto Antonio la notte trascorsa respirava con difficoltà.

Improvvisamente mentre erano in auto, si è sentito male: non riusciva più a respirare. Momenti drammatici: l'auto era bloccata e non poteva andare da nessuna parte, Antonio è morto per strada. Inizialmente a finire sotto accusa è stato il traffico congestionato dovuto a incidenti e chiusure stradali per il Gran Premio di Formula E. In sede d'indagine è poi emerso che a causare il decesso siano state le complicazioni provocate da un tumore, che non gli è stato diagnosticato.

9.741 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views