Banksy in mostra a Roma al Chiostro del Bramante
Una mostra dedicata a quello che forse è il più famoso street artist del mondo si terrà a Roma dal prossimo 8 settembre 2020 fino all'11 aprile 2021, nella bellissima cornice del Chiostro del Bramante. L'esposizione è intitolata "Banksy A visual protest" e propone una selezione di 90 opere dell'artista inglese. La mostra doveva essere inaugurata lo scorso 21 marzo ma l'emergenza Covid ha costretto gli organizzatori a rimandare l'inaugurazione, riuscendo fortunatamente a non annullare l'evento che proseguirà per sette mesi.
Chi è Banksy?
"Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della vita privata: l’invisibilità è un superpotere". Nonostante il successo planetario Banksy è riuscito ha mantenere l'anonimato, tanto che non si sa il vero volto e il nome dell'artista, che rilascia raramente interviste e non presenzia mai agli eventi che vedono come protagoniste le sue opere. I suoi stencil, dipinti e graffiti sono diventati ormai icone che tutti conoscono, riprodotte ovunque hanno nella maggior parte un significato non solo poetico ma anche profondamente sociale, di protesta e denuncia. Si ritiene generalmente che sia nato attorno alla fine degli anni '70 ma, nonostante le molte ipotesi, non c'è nessuna conferma sulla sua identità che è conosciuta solo dagli amici e i collaboratori più stretti.
Banksy ha finanziato una nave per salvare i migranti nel Mediterraneo
Il confine tra arte e attivismo non esiste per Banksy. Così non stupisce poi più di tanto che, con i proventi di alcune opere, abbia scelto di finanziare una nave per salvare i migranti nel Mediterraneo. A guidare la Louise Michel, il cui varo è avvenuto in gran segreto, c'è Pia Klemp, già al timone della Sea-Watch 3, che ha raccontato così la sua nuova avventura, iniziata quando ha ricevuto una mail da parte di Banksy: “Ciao Pia, ho letto della tua storia sui giornali. Sembri una tosta, “Sono un artista del Regno Unito e ho realizzato dei lavori sulla crisi dei migranti, ovviamente non posso tenere i soldi. Potresti usarli per acquistare una nuova barca o qualcosa del genere? Per favore mi faccia sapere".
Il Chiostro del Bramante
Il Chiostro del Bramante si trova nel cuore di Roma, proprio dietro Piazza Navona. L struttura è stata progetta nel 1500 da Donato Bramante e rappresenta un'oasi di pace e tranquillità nel tran tran del centro della capitale. Lo spazio del chiostro tiene fuori i rumori e lo stress della città, consentendo al visitatore non solo di godere di mostre ed eventi culturali, ma anche di immergersi in un'atmosfera raccolta e di visitare un gioiello architettonico. Il Chiostro del Bramante è diventato un museo al termine del restauro terminato nel 1997. Da quel momento ha ospitato numerose esposizione e mostre di artisti di calibro mondiale, con particolare attenzione all'arte contemporanea.
Indirizzo: Arco della Pace 5
Sito internet: www.chiostrodelbramante.it
Telefono: 06 68 80 90 35
Mostra Banksy: orari, biglietti e come prenotare
Come già detto la mostra di Banksy sarà inaugurata l'8 settembre 2020 e terminerà l'11 aprile 2021.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00. La biglietteria chiude un'ora prima.
Informazioni e prenotazioni: + 39 06 68 80 90 35 infomostra@chiostrodelbramante.it
Prenotazioni online: i biglietti per la mostra sono acquistabili online sul sito 2tickets
Costo del biglietto: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00 il biglietto intero costa 13 euro, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 15 euro. Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 il biglietto è di 15 euro, mentre dalle 13.00 alle 20.00 il costo è di 18 euro. L'ingresso è omaggio per i bambini fino ai 4 anni. Per i bambini dai 5 ai 10 anni è previsto un biglietto junior del costo di 10 euro.