video suggerito
video suggerito

Bandiere Blu Lazio 2021: sono 9 le spiagge che ottengono il riconoscimento, 2 in provincia di Roma

Nove i comuni del Lazio (7 in provincia di Latina e 2 in provincia di Roma) che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento e vedranno sventolare la bandiera sinonimo di qualità della balneazione e rispetto dell’ambiente e sono: Ventotene, Sabaudia Gaeta, Latina, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Trevignano Romano e Anzio. Tutte riconfermate le Bandiere Blu del 2020 e nessuna new entry.
A cura di Redazione Roma
313 CONDIVISIONI
Immagine

Sono nove i comuni del Lazio che hanno ricevuto per il 2021, l'ambita Bandiera Blu che certifica qualità delle spiagge, dei servizi e della balneazione. La premiazione ufficiale del riconoscimento assegnato dalla FEE – Foundation for Environmental Education avverrà lunedì 10 maggio, ma sono già note le spiagge che hanno ricevuto l'ambita bandiera. Si tratta di nove località in tutto, sette in provincia di Latina e di due in provincia di Roma, di queste solo una si trova sulla sponda di un lago, più precisamente del lago di Bracciano. Per il 2021 non ci sono novità rispetto al 2020, tutte confermate le Bandiere Blu e nessuna new entry.

"A queste comunità cittadine e ai loro amministratori locali vanno i miei complimenti per aver in alcuni casi raggiunto, in altri confermato questo ottimo risultato. La regione Lazio, come sempre, sarà in prima linea con sostegni concreti per costruire un sistema turistico sostenibile e virtuoso che metta al centro il mare e le sue bellezze, dando a cittadini e turisti servizi all’avanguardia e permettendo loro di fruire delle spiagge in assoluta sicurezza”, è stato il commento di Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio nel complimentarsi per il risultato raggiunto.

Bandiere Blu nel Lazio 2021:

Anzio (Roma)

Trevignano Romano (Lago di Bracciano, Roma)

Latina Mare (Latina)

Sabaudia (Latina)

San Felice Circeo (Latina)

Terracina (Latina)

Sperlonga (Latina)

Gaeta (Latina)

Ventotene (Latina)

Bandiera Blu: i criteri per l'assegnazione

La Foundation for Environmental Education, con il sostegno dell'Onu, monitora la qualità dell'ambiente e la sostenibilità del turismo in 49 paesi del mondo. "Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.  – si legge sul sito – Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale". Per le spiagge vengono esaminate quattro voci: educazione ambientale ed informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. In tutto in Italia hanno ricevuto la Bandiera Blu nel 2021 385 località, sul podio ci sono Liguria (30), Toscana (19) e Campania (18).

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views