video suggerito
video suggerito

Banchine del Tevere chiuse per maltempo a Roma: pericolo acqua alta

La Protezione Civile di Roma ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine del fiume Tevere lungo tutto il tratto urbano.
A cura di Enrico Tata
57 CONDIVISIONI
 foto di repertorio 
 foto di repertorio 

A causa del maltempo a Roma sono state chiuse per precauzione le banchine del Tevere. "Sulla base dell’informativa emessa oggi dal Centro Funzionale Regionale, che riporta un probabile innalzamento dei livelli idrici del fiume Tevere e dei suoi principali affluenti", la Protezione Civile di Roma ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine del fiume lungo tutto il tratto urbano. "A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco dell'utenza", si legge ancora sulla nota diffusa oggi.

Per esempio alla stazione di rilevamento del Tevere all'altezza del Foro Italico nei giorni scorsi l'idrometro segnava 1,65 metri di altezza e già ieri il livello dell'acqua era arrivato a 2.42. Alla stazione di Ripetta, una delle più importanti per misurare il livello del Tevere (si trova nei pressi dell'Ara Pacis), negli scorsi giorni l'idrometro segnava 5.94. Già ieri era arrivato a 6.41 e attualmente si attesta a 6.50. Nelle prossime ore il livello del Tevere dovrebbe crescere ulteriormente, ma non ci sono particolari segnali di pericolo, almeno per il momento.

Per domani, sabato 20 maggio, è prevista una nuova giornata di pioggia, ma le precipitazioni non dovrebbero essere di forte intensità. Si tratterà, probabilmente, di piogge deboli o moderate, ma distribuite lungo tutto l'arco della giornata. Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso per la giornata di domenica, ma soprattutto per la giornata di lunedì.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views